Acqua contaminata: truffa a Buguggiate. Tecnico e carabiniere (falsi) in fuga con oro e contanti

legnano truffa amga ala

BUGUGGIATE – Ancora una truffa messa a segno nel varesotto. E’ accaduto intorno alle 9 di oggi, lunedì 14 marzo, nella zona del parco Bergora a Buguggiate. La vittima è un’anziana sola in casa al momento del fatto.

Acqua contaminata

Il copione messo in scena è classico quanto efficace. Due i malviventi in azione. Italiani, molto educati e affabili. Uno si è qualificato come carabiniere, l’altro come un tecnico dell’acqua. Inutile precisare che entrambe le qualifiche sono del tutto fasulle. Alla vittima hanno spiegato di dover eseguire un controllo per verificare che l’acqua non fosse contaminata.

Falso tecnico e falso carabiniere

Accertamenti mirati a garantire la sicurezza dell’anziana. Tra l’altro da mesi, ormai, per carpire la fiducia del malcapitato o della malcapitata preso di mira i finti tecnici di ogni ordine e fattura sono quasi sempre accompagnati di sedicenti appartenenti alle forze dell’ordine. Questo per rassicurare la vittima sul fatto che l’operazione sia regolare, ma anche per incutere una certa soggezione.

Gioielli nel congelatore

La donna raggirata dai due affabulatori è purtroppo caduta nel tranello. Una volta entrati i due malviventi hanno detto all’anziana di mettere oro e contanti nel congelatore affinchè non venissero contaminati. Un trucco per far sì che la vittima raduni in un unico punto tutto ciò che possiede, e molto spesso si tratta dei ricordi di una vita, in modo che per i balordi sia più semplice arraffare il bottino e fuggire. Purtroppo anche il colpo di oggi è andato a segno.

Truffe in serie

L’anziana si è resa conto dopo qualche minuto del raggiro: la donna è illesa ma comprensibilmente sotto shock. L’accaduto è stato immediatamente denunciato ai carabinieri della compagnia di Varese che hanno subito dato il via alle indagini per identificare i truffatori. Colpi identici sono stati messi a segno nelle scorse settimane in altri comuni del Varesotto. E’ possibile che gli autori siano i medesimi.

buguggiate truffa acqua contaminata – MALPENSA24