Busto, affidato alla Mate di Bologna l’incarico per la revisione del Pgt

BUSTO ARSIZIO – Sarà la società cooperativa Mate Engineering di Bologna a guidare la “squadra” di professionisti che si occuperà della revisione del Piano di Governo del Territorio del Comune di Busto Arsizio. La gara d’appalto è stata formalmente aggiudicata: ora, dalla firma del contratto, il pool di estensori del nuovo PGT avrà 430 giorni di tempo per portare a termine l’operazione. Un incarico da 206mila euro complessivi, con un ribasso d’asta significativo (il 24%) rispetto alla cifra messa a disposizione dall’amministrazione.

L’aggiudicazione

Lo ha stabilito il Comune, recependo le indicazioni della commissioni giudicatrice della gara d’appalto, che ha stilato la graduatoria tra le tre proposte che si erano candidate. La società Mate è capofila di un raggruppamento temporaneo di imprese che comprende anche l’architetto Fabio Ceci di Parma, la società Landscape Srls di Bodio Lomnago e lo studio legale BVSA (Bertuzzi Venturi Sina e Associati) di Brescia.

Chi è il vincitore

La bolognese Mate Engineering è una società di architettura, ingegneria e urbanistica che può vantare su “50 professionisti tra soci, collaboratori e dipendenti con un fatturato annuo consolidato negli ultimi anni di 4 milioni di euro”. Si è recentemente aggiudicata la gara per la redazione dei piani urbanistici comunali di Ferrara e Imperia, ha appena reso pubblico il nuovo Piano di Ravenna e in passato ha lavorato sui documenti urbanistici di città come Bari, Udine, Nuoro ma anche Varese, negli anni del sindaco Attilio Fontana.

I partner

Tra le altre realtà che collaboreranno con Mate spicca la varesina Landscape Srls, che si occuperà della parte ambientale: è una società conosciuta sul territorio per aver curato, recentemente, l’ambizioso progetto della Grande Piazza Lineare sull’Olona a Castellanza. L’architetto Fabio Ceci viene da Parma ed è un esperto di pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale e di progettazione del paesaggio, già docente del dipartimento di architettura del Politecnico di Milano. Infine è di Brescia lo studio legale Bertuzzi Venturi Sina e Associati, che curerà la parte legale del nuovo Pgt.

busto arsizio pgt revisione – MALPENSA24