Busto-Castellanza-Legnano: polizie locali del Sempione in rete con un nuovo accordo

BUSTO ARSIZIO – Sempre più stretta la collaborazione tra le forze di polizia locale sull’asse del Sempione: Busto Arsizio, Castellanza e Legnano rinnovano la convenzione per la gestione associata di alcune attività e servizi. Tra cui interventi congiunti su eventi critici a livello di sicurezza urbana o stradale, ma anche per la gestione in sinergia dei controlli sulle strutture di confine, tra cui il Parco Altomilanese, lo stadio Speroni, la e-work Arena, la stazione ferroviaria di Castellanza, la clinica Multimedica e i poli commerciali di viale Borri e del Sempione.

Il via libera a Busto

Lo annuncia palazzo Gilardoni con una nota: «In vista della scadenza della convenzione in essere – si legge – la giunta, su proposta dell’assessore alla sicurezza e alla mobilità Salvatore Loschiavo, ha approvato una nuova convenzione fra i Comuni di Busto Arsizio, Legnano e Castellanza per la gestione in forma associata di alcune attività e servizi di polizia locale». La convenzione sarà sottoposta all’approvazione del consiglio comunale. L’accordo è finalizzato all’«attuazione di interventi congiunti in occasione di eventi critici a livello di sicurezza urbana o stradale che richiedono un’alta specializzazione professionale e/o un elevato numero di operatori. Inoltre, la stessa, è finalizzata ad una più efficiente gestione di specifici ambiti di particolare rilevanza come, ad esempio, il controllo del Parco Altomilanese, di interesse sovracomunale, della stazione ferroviaria di Castellanza e dello stadio Carlo Speroni a Busto Arsizio. Interventi congiunti saranno previsti anche in occasione di eventi sportivi al palazzetto di viale Gabardi, per la gestione traffico limitrofo alla clinica Multimedica e ai poli commerciali di viale Borri e del Sempione».

Gli incentivi alla mobilità sostenibile

Sempre su input dell’assessore Loschiavo, la giunta ha dato il via libera anche al documento che stabilisce le modalità di svolgimento del progetto di incentivazione della mobilità sostenibile denominato “BA Be Green to Win”. Iniziativa che si pone l’obiettivo di premiare i cittadini che riducono l’utilizzo del mezzo privato a favore di forme di mobilità orientate alla salvaguardia dell’ambiente e al miglioramento della salute, della sicurezza e del benessere della città e nel contempo di dare supporto e visibilità alle attività commerciali cittadine. I partecipanti riceveranno punti (coin) sulla base del risparmio ambientale medio generato dagli spostamenti sostenibili rilevati dall’app “Mobility Company” (spostamenti green). I punti saranno utilizzabili per ottenere dei premi messi a disposizione principalmente dalle attività commerciali ed artigianali della Città di Busto Arsizio che aderiranno all’iniziativa. Per la buona riuscita dell’iniziativa, a cui collaborerà il Distretto del commercio, la giunta ha stanziato la somma complessiva di 25.000 euro.

busto arsizio polizia locale sempione – MALPENSA24