Busto consegna i suoi Oscar dello sport: ASSB presenta la Pasqua dell’Atleta n° 56

Da sinistra: Stefania Moneta, Riccardo Maino e Renato Borroni

BUSTO ARSIZIO – Più di quaranta premi, tra cui una sfilza di campioni mondiali, europei e italiani: la Pasqua dell’Atleta di Assb è arrivata alla sua 56esima edizione. Che sarà in formato extralarge: «Sono i nostri Premi Oscar dello sport ed è giusto dare spazio a chi merita» spiega la presidente dell’Associazione delle società sportive di Busto Cinzia Ghisellini, dando appuntamento a sabato 23 marzo nella Basilica di San Giovanni dopo la Santa Messa delle Palme. E nell’anno post-Città Europea dello Sport ci sarà anche un omaggio al Comune di Busto Arsizio.

I campioni

Rigorosamente “top secret” i riconoscimenti, che come ogni anno sono stati vagliati da una commissione che valuta le “nomination”, guidata dai consiglieri di Assb (Massimo Tosi, Maria Teresa Nasatti, Filippo Giorgetti e Gian Piero Reguzzoni) e composta dai giornalisti sportivi dei media locali. Nell’attesa di svelare chi vincerà l’ambito Trofeo allo Sport, tra i premiati ci saranno sicuramente il campione del mondo di ginnastica paralimpica Riccardo Maino (della Pro Patria Bustese Sportiva), appena volato in Turchia per la nuova edizione dei mondiali, e la campionessa italiana di triathlon Stefania Moneta (Pro Patria ARC).

I riconoscimenti

Si sa anche che il Premio Invernizzi andrà a Renato Borroni, dirigente della Busto Nuoto scudettata nel “sincro”. E ancora, il ricordo di dirigenti e atleti scomparsi – Cesare Vago, Luigi Pinciroli e Carlo Monoli – e i riconoscimenti alle società che raggiungono traguardi importanti: i 50 anni dell’Atletica San Marco e i 40 anni dalla promozione in serie A1 della “mitica” Ibici di basket femminile. Ben 28 in tutto, tra premi e menzioni, a chi si è distinto per i risultati sportivi. «Rispecchia quello che gli atleti di Busto hanno fatto» ammette l’ex presidente ASSB Massimo Tosi. «Se c’è tanta gente da premiare è solo un lustro per noi. La Pasqua dell’Atleta è un premio sentito» gli fa eco il vicepresidente Fabrizio Ranisi, prevenendo qualche inevitabile mugugno per la lunghezza della cerimonia di sabato sera.

Come la “Settimana Enigmistica”

La presidente di ASSB Cinzia Ghisellini al centro

Ma è una Pasqua dell’Atleta che «cresce ma non invecchia», come sottolinea Claudio Grillo, l’ex assessore allo sport che è manager di Renault Paglini, il concessionario auto che è lo storico sponsor dell’iniziativa. «Da 30 anni, su 56 – fa notare l’imprenditore Giorgio Paglini – ormai è parte del nostro DNA e continuerà ad esserlo». Una manifestazione che «parla della storia di Busto e testimonia la vivacità dello sport in città nel contesto di Busto Città Europea dello Sport» rimarca Cinzia Ghisellini. Consapevole che il format della “Pasqua” inizia ad essere imitato (l’esempio è il Natale dello Sportivo di Legnano) un po’ come la “Settimana Enigmistica”: «Se altri prendono spunto, per noi è una doppia soddisfazione – ammette la presidente di ASSB – e stanno nascendo sinergie in rete con le altre città e paesi».

busto arsizio pasqua dell’atleta – MALPENSA24