Dengue a Busto, il sindaco in Tv: «Estendere la disinfestazione a tutti i Comuni limitrofi»

BUSTO ARSIZIO – «Abbiamo chiesto ad Ats l’estensione della disinfestazione ai Comuni confinanti». Lo ha detto il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli ospite oggi, mercoledì 3 aprile, della trasmissione Siamo Noi in onda su TV2000 condotto da Gabriella Facondo, intervenendo sul caso Dengue.

Il caso Busto

Il primo cittadino bustocco ha ammesso di non dormire soni tranquilli perché la situazione, a livello globale, è decisamente preoccupante. «Mi auguro avvenga settimanalmente anche sugli aerei a Malpensa», ha aggiunto Antonelli ricordando che proprio a Busto si è registrato un caso di Dengue: «La paziente, che era stata in Brasile, aveva avuto febbre alta e mal di testa, ora sta bene ed è stata dimessa. Appena l’Ats ci ha informati, abbiamo emesso l’ordinanza secondo il protocollo eseguendo la disinfestazione per tre giorni, nel raggio di 200 metri da dove abita la paziente». E spiegando ai cittadini di indossare pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe all’aperto, evitare luoghi con acqua stagnante e utilizzare i repellenti per zanzare. Perché è proprio quest’insetto che è veicolo di trasmissione del virus che sta causando un’emergenza sanitaria in Sud America e nel Sud-Est Asiatico.

Estendere la disinfestazione

Cittadini che si sono «Giustamente allarmati», ha aggiunto Antonelli. «Abbiamo chiesto di estendere la disinfestazione a tutta la città, ma ve lo dico subito – ha ribadito Antonelli dando ragione agli esperti presenti in trasmissione – sono palliativi, perché le zanzare non hanno confine. Ho scritto ad Ats affinché vengano coinvolti tutti i Comuni confinanti. Però vista la quantità di zanzare presenti l’anno scorso a causa del caldo temo basti un acquazzone».

busto dengue disinfestazione – MALPENSA24