Busto e Castellanza celebrano la Giornata della Memoria. Gli studenti in prima linea

Al Teatro San Giovanni Bosco lo spettacolo tratto dal diario di Etty Hillesum: "Come un giglio in un campo"

di Eleonora Savino

BUSTO ARSIZIO/CASTELLANZA – Una targa in memoria dei Giusti a Villa Tovaglieri a Busto, un recital a cura degli studenti del Facchinetti al teatro di via Dante a Castellanza e la raccolta di scarpe usate dell’ITE Tosi. Sono alcune delle iniziative per la Giornata della Memoria del 27 gennaio organizzate tra Busto e Castellanza. I due comuni, in particolare, nonostante le difficoltà logistiche causate dalla quarta ondata di Covid, hanno organizzato, come di consueto, delle manifestazioni per celebrare insieme a tutta società civile la Giornata in ricordo della Shoah.

Il programma del Comune di Busto Arsizio

La giunta comunale di Busto Arsizio ha organizzato la mattinata del 27 gennaio in diversi momenti. Alle 9:30 nel Giardino di Villa Tovaglieri verrà piantumato un ulivo e sarà apposta una targa in memoria dei Giusti della città di Busto. Alle 10:15 in Via Fratelli d’Italia verrà deposta una corona presso il Monumento alla Resistenza e Deportazione. La manifestazione si sposterà quindi all’interno del Municipio, con un omaggio al Monumento dei Caduti nei Lager, e, dalle 10:30, con una serie di interventi nell’ambito del Progetto “La storia ci appartiene”, al quale hanno collaborato diversi istituti superiori di Busto: il liceo Candiani, il liceo Crespi, l’IPC Verri, il Liceo Tosi e l’ITE Tosi. La commemorazione proseguirà anche nei giorni successivi: dal 26 al 29 gennaio in Biblioteca si potrà assistere alla mostra “Per non dimenticare”, che avrà in esposizione diversi libri, documenti e multimediali dedicati alla tematica della Memoria.

Prosegue lo spettacolo al Teatro di Castellanza

Il comune di Castellanza ha affidato la celebrazione della Giornata della Memoria alla dirigente dell’istituto secondario ISIS Facchinetti, Anna Maria Bressan. Alle 11 del 27 gennaio, al Teatro di Via Dante, un gruppo di studenti delle classi quarte e quinte dell’istituto ricostruirà nel recital letterario “L’Istruttoria” i momenti più significativi del Processo di Francoforte del 1963-1965 ai nazisti. Lo spettacolo – ispirato dall’omonima opera letteraria di Peter Weiss – è stato curato e coordinato dai docenti Ciro De Angelis e Evelina Tavernise. In platea siederanno gli studenti delle ultime classi del Facchinetti stesso, ed è inoltre consentito l’ingresso a tutto il resto della cittadinanza, purché in possesso di Super Green Pass e di mascherina FFP2.

Altre iniziative a Busto

L’ITE Tosi, oltre a prendere parte alla manifestazione del comune di Busto Arsizio, ha organizzato di propria iniziativa una raccolta di scarpe usate da donare ad un ente benefico. «I ragazzi invitano insegnanti, tutti gli studenti ed il personale non docente a lasciare un paio di scarpe, che trasformerà un simbolo di atrocità, in un messaggio di solidarietà».

A Busto Arsizio il Comitato Antifascista comincia la celebrazione della Giornata della Memoria con un giorno di anticipo: a adesione libera, avrà inizio alle 21 del 26 gennaio una manifestazione di fronte al Tempio Civico in Via Fratelli d’Italia. I partecipanti al corteo terranno delle candele in simbolo di memoria.

Sempre a Busto, al Teatro San Giovanni Bosco, il 28 gennaio alle 21 verrà messo in scena lo spettacolo “Come un Giglio in un Campo”, dalla regia di Giuseppe Palasciano e tratto dal diario di Etty Hillesum, vittima del campo di annientamento di Auschwitz. L’ingresso è consentito ai possessori di Super Green Pass (su prenotazione al costo di 12 euro per gli adulti e di 10 euro per under 26 e over 65) ed è richiesta inoltre la mascherina FFP2.

busto arsizio castellanza giornata memoria – MALPENSA24