Busto, la sfida di Lista Antonelli: «Decisiva per intercettare voti fuori dai partiti»

rbsh

BUSTO ARSIZIO – «La mia lista? No, io la considero al pari delle altre. E la svolta nel centrodestra c’è davvero, andiamo d’amore e d’accordo a partire dal programma». Il sindaco Emanuele Antonelli lancia la lista che porta il suo nome, «decisiva per intercettare i voti di chi non si fida dei partiti». Sottinteso, è qui che il centrodestra conta di recuperare i consensi per evitare i rischi di un ballottaggio. La sfida della “civica per Antonelli Sindaco” riparte dal parco di via Ugo Foscolo, con una presentazione messa in agenda in quattro e quattr’otto dopo che la location si è liberata per l’assenza dell’ex premier Giuseppe Conte che ha annullato la sua visita a Busto dove era in programma la presentazione della lista del Movimento Cinque Stelle.

«C’è un lavoro da finire»

«Il cammino inizia qui, al parco di via Ugo Foscolo, proprio come cinque anni fa – introduce la presentazione il referente della lista Francesco Iadonisi – allora eravamo una novità che suscitava attenzione, ora dobbiamo finire il lavoro di cinque anni intensi con tante opere realizzate ma anche il Covid che ha rovinato i programmi dell’amministrazione. Noi non ci siamo  persid’animo e abbiamo riunito un  gruppo di persone della società civile, con tanti giovani che hanno voglia e determinazione per portare valore aggiunto. Un percorso non semplice ma c’è tanta voglia di fare bene». Lo mette in chiaro anche Roberto Ghidotti, consigliere comunale uscente che chiude il cerchio di cinque anni di impegno politico ricandidandosi come nel 2016 con la Lista Antonelli: «Il nostro obiettivo comune è far eleggere il nostro sindaco se possibile al primo turno». Dietro le quinte, non candidata ma con la maglietta della lista indosso, c’è anche Paola Magugliani, assessore uscente al bilancio e ai grandi eventi che cinque anni fa insieme a Iadonisi fu la regista della Lista Antonelli.

In lista tanti volti noti

Nella squadra degli “Antonelliani” c’è una capolista d’eccezione, la presidente della Pro Patria Patrizia Testa, «una donna – così la definisce il sindaco Antonelli – che fa già l’impossibile per Busto, con la Pro sulle sue spalle, oltre al suo lavoro. Ma qualche mese fa ho ricevuto la sua telefonata e ha avuto voglia di aiutarmi in questa avventura e di questo la ringrazio». In lista anche una quota di esperti rodati della politica cittadina, tra cui ben due ex segretari di partiti di centrosinistra: Mario Cislaghi, già assessore ai servizi sociali in quota Forza Italia con Farioli e con un passato più lontano da segretario dei Ds, e Maurizio Artusa, che cinque anni fa ha sfiorato l’elezione in consiglio comunale con il PD diventandone poi segretario prima di lasciare e avvicinarsi («da almeno tre anni» rimarca il sindaco) ad Antonelli. Poi c’è Matteo Sabba, fondatore di Busto Grande e prima ancora segretario del movimento giovanile del PdL quando Antonelli ne era segretario, attualmente presidente del Distretto urbano del commercio. E c’è la componente Libertas, associazione politica fondata da Giuseppe Zingale e presieduta dall’avvocato Paolo Della Vedova, che arriva da Forza Italia e che, dopo aver eletto Francesca Tallarida (e portato Antonio Valente al vertice di Agesp Attività Strumentali) cinque anni fa, ci riprova schierando tra i candidati della civica Marco Lanza ed Elisabetta Caron. Tra i volti noti della “lista del sindaco” anche Alex Gorletta, da tempo ormai referente di quartiere a Beata Giuliana e cinque anni fa in lista con Busto al Centro, e il consigliere comunale uscente Roberto Ghidotti. Che è uno dei rappresentanti di un’altra componente fondante del gruppo, Risvegliamo Busto, che schiera ancora Maurizio De Vita, primo dei non eletti della Lista Antonelli versione 2016, e l’imprenditore tessile Matteo Cavelli, insieme a Ghidotti, Artusa e alla new entry Giovanna Moschitta.

Tutti i candidati

Patrizia Testa
Roberto Ghidotti
Mario Cislaghi
Alex Gorletta
Matteo Sabba
Federica Azzimonti
Elisabetta Caron
Matteo Cavelli
Chiara Colombo
Alessandro Critelli
Maurizio De Vita
Roberto Felli
Andrea Ferrario
Francesca Gallazzi
Martino Garavaglia
Marco Lanza
Salvatore Loschiavo
Sara Malvestiti
Stefania Miranda
Giovanna Moschitta
Serena Maria Raffaella Napoli
Gianfranco Stabilini
Giuliano Tampini
Maurizio Artusa

Busto, nella Lista Antonelli anche Matteo Sabba e l’ex segretario del PD

busto arsizio lista antonelli – MALPENSA24