Busto, la sfida di PoliticaMente con la nuova sede: «Un’altra politica è possibile»

BUSTO ARSIZIO – L’associazione PoliticaMente chiama a raccolta tutta la classe politica di Busto, e non solo, per l’inaugurazione della nuova sede fisica in via Roma. «Una sfida» la definisce l’assessore alla sicurezza e mobilità Salvatore Loschiavo, fondatore di un’esperienza nata «in quella zona di mezzo tra i banchi e la cattedra», da docente di diritto all’ITE Tosi. Una realtà che è stata il trampolino di lancio della corsa (vincente) dello stesso Loschiavo, insieme alla consigliere Chiara Colombo, nell’ambito della Lista Antonelli alle ultime amministrative.

L’esperienza di PoliticaMente

«Là, dove la politica generalmente non entra, è emersa la voglia di parlare di qualche tema più importante dei soliti». Prima «una ventina di studenti» di una classe, poi si sono aggiunti altri docenti (come Chiara Colombo, che al Tosi insegna storia dell’arte) e classi, fino ad una crescita molto spontanea delle adesioni. «Quanti sono? Ho perso il conto» ammette Loschiavo. La sede serve anche per essere ancora più vicini ai giovani, oltre che per incontrare chi ha a cuore le sorti della cosa pubblica.

Una “casa” per i giovani e le idee

È quella che Loschiavo definisce «la fase 2» di PoliticaMente. «Fucina di idee come altre realtà sul territorio, con cui speriamo di fare rete». La “casa” di via Roma sarà «un luogo di confronto, incubatore di idee e speranza», per una «buona politica». Chiara Colombo la descrive come «accessibile, smart, da vivere». Verranno organizzati corsi di formazione, incontri di approfondimento, verranno registrati podcast. I giovani saranno i protagonisti. Lo dicono loro stessi: da Stefano, che invita «tutti a interessarsi di politica», a Carlotta, che dopo l’esperienza di PoliticaMente assumerà un incarico nell’ambito della politica universitaria.

La “folla”

Nel cortile di via Roma 14 non mancava praticamente nessuno: maggioranza (il segretario in pectore della Lega Alessandro Albani, il coordinatore di FdI Massimiliano Nardi, il commissario di Forza Italia Orazio Tallarida e il coordinatore della Lista Antonelli Francesco Iadonisi, ma anche Franco Castiglioni di Idee in Comune) e opposizione (i capigruppo Pd, PRL e Progetto in Comune Maurizio Maggioni, Gigi Farioli e Santo Cascio), civici e partiti, assessori (tutti gli attuali, tranne quelli della Lega) ed ex assessori (da Paola Magugliani a Osvaldo Attolini), il sindaco Emanuele Antonelli e persino il Prevosto Severino Pagani. L’inaugurazione della sede dell’associazione PoliticaMente, fondata da Salvatore Loschiavo, chiama a raccolta la classe politica di Busto e non solo.

Le voci

«Avete avuto coraggio ma avete fatto benissimo» il plauso del sindaco Antonelli, che ai giovani di PoliticaMente attribuisce «la fortuna di avere un bravo assessore come Loschiavo a cui fare riferimento e una consigliera come Colombo che ogni tanto mi cazzia». Monsignor Severino Pagani vede nell’associazione «un approccio privo di ogni ideologia. Del resto i giovani di oggi sono sgamati, se vedono una punta di ideologia non si lasciano convincere». Parla di «un’esperienza positiva di cui si sente il bisogno» il consigliere Santo Cascio, esponente del civismo che si è alleato con lo schieramento opposto di centrosinistra. «Il pullulare di liste civiche alle amministrative è l’espressione di una necessità». E dalla presidente del consiglio Laura Rogora arriva un monito: «Una volta avvicinati i giovani vanno valorizzati».

busto arsizio politicamente loschiavo – MALPENSA24