Busto, l’assessore Loschiavo lascia il ruolo di coordinatore della Lista Antonelli

BUSTO ARSIZIO – L’assessore Salvatore Loschiavo si è dimesso da coordinatore della Lista Antonelli e ha rimesso il mandato nelle mani del sindaco Emanuele Antonelli. «Ha chiesto di potersi concentrare maggiormente sui suoi gravosi compiti di delegato di giunta alla sicurezza e alla mobilità ma anche sulle sue legittime esigenze familiari»: questa la motivazione ufficiale in una nota trasmessa all’indomani della riunione della “lista del sindaco” di ieri, 13 luglio.

La nota della Lista Antonelli

Il coordinatore della Lista Antonelli Salvatore Loschiavo ha rassegnato le dimissioni per motivi personali e ha rimesso il mandato nelle mani del sindaco Emanuele Antonelli e della lista stessa, che ieri, 12 luglio, era riunita per la preparazione della seduta odierna del Consiglio Comunale. L’assessore Loschiavo ha chiesto di potersi concentrare maggiormente sui suoi gravosi compiti di delegato di giunta alla sicurezza e alla mobilità ma anche sulle sue legittime esigenze familiari. «Prendiamo atto di questa decisione e ringraziamo di cuore Salvatore per essersi messo a disposizione della lista in questo ultimo anno – afferma il sindaco Emanuele Antonelli – ora valuteremo insieme a tutti i componenti della lista a chi affidare il ruolo di coordinatore, nella consapevolezza delle importanti sfide che ci attendono da qui ai prossimi mesi».

Il retroscena

«Ringraziamo di cuore Salvatore per essersi messo a disposizione della lista» le parole di congedo del sindaco Antonelli. Una “rescissione consensuale”, si direbbe parafrasando gli esperti di calciomercato. Ma è evidente che dietro al passo indietro dell’assessore Loschiavo – che era coordinatore degli “Antonelliani” da circa un anno, dopo aver raccolto il testimone da Francesco Iadonisi, diventato amministratore unico di Agesp Spa – c’è una scia di ruggini e incomprensioni interne al gruppo che sono culminate nelle differenti posizioni emerse martedì 11 luglio in commissione lavori pubblici con la firma a titolo personale del capogruppo Marco Lanza apposta sulla mozione del consigliere di minoranza del gruppo misto Emanuele Fiore relativa alla sicurezza degli attraversamenti pedonali, tema di competenza dello stesso assessore Loschiavo. Ora resta da capire chi si assumerà l’incombenza di guidare una Lista-Babele composta da diverse anime, non sempre facili da tenere insieme.

busto arsizio lista antonelli loschiavo – MALPENSA24