Busto, l’autobus del trasporto urbano arriva a MalpensaFiere. «Finalmente»

BUSTO ARSIZIO – A MalpensaFiere si arriva con l’autobus. “Taglio del nastro” ideale per la nuova fermata del trasporto pubblico urbano di via 11 Settembre, di fronte al polo fieristico. «Ci voleva» ammette il sindaco Emanuele Antonelli, che ha inaugurato la fermata salendo sul pullman arancione della Linea 11 che, partendo dal cimitero, passa dalle due stazioni FNM e FS, prima di arrivare a MalpensaFiere. Un’opportunità per gli studenti di ITS Incom e per i visitatori delle fiere e degli eventi organizzati nel complesso.

Gli attori coinvolti

Il servizio è partito lo scorso 23 dicembre e «i primi riscontri sono positivi», come fa notare l’assessore alla mobilità Salvatore Loschiavo. «I numeri sono in aumento». Per presentare ufficialmente la nuova fermata, il Comune di Busto Arsizio ha chiamato a raccolta tutti gli attori interessati a questa novità, che era attesa da anni, e li ha fatti salire sul pullman della linea 11, dalla fermata di via Ugo Foscolo, all’angolo con via Guerrazzi, per arrivare a MalpensaFiere. ITS Incom, Centrocot, Promovarese e Camera di Commercio, insieme a STIE e all’Agenzia per il TPL di Como-Lecco-Varese.

Riscontri e altre aspettative

Tutti favorevoli, anche se con diverse sfumature e già qualche richiesta di un ulteriore passo in avanti. Come quella di Renato Chiodi, presidente di Promovarese, che invoca «qualche corsa extra in occasione delle fiere» (anche perché il servizio nei giorni festivi è ridotto ai minimi termini), o quella di Benedetto Di Rienzo, presidente della Fondazione ITS Incom, che vorrebbe seguire l’esempio dei «Paesi più civilizzati, dove il trasporto pubblico è gratuito». Ma Mario Montonati, presidente del Centrocot, ammette: «Spero che le giovani generazioni siano migliori di noi che siamo poco abituati ad utilizzare il trasporto pubblico».

Opportunità concreta

Al di là della questione culturale, d’ora in poi l’opportunità di raggiungere MalpensaFiere con il bus «finalmente è concreta», come sottolinea l’assessore Loschiavo. Le linee modificate sono la 1 – da Sant’Anna al cimitero – che tocca via 11 settembre con 19 corse dal lunedì al venerdì (praticamente una ogni mezz’ora), 18 dal lunedì al sabato e 5 la domenica e festivi, e la 11 – dal cimitero a Sant’Anna – che ferma a MalpensaFiere 22 volte al giorno tra il lunedì e il venerdì, 21 volte tra il lunedì e il sabato e 5 volte la domenica e festivi. Prossima fermata, su cui sta già lavorando l’assessore, è la zona industriale di Sacconago: «Ci stiamo lavorando nell’ambito del progetto ICC, Intelligent Cities Challenge».

busto arsizio autobus malpensafiere – MALPENSA24