Busto, lavori alla rotonda terminati: piazza San Michele riaperta al traffico

BUSTO ARSIZIO – «Sono terminati i lavori in piazza Manzoni»: lo annuncia con un post sui social il sindaco Emanuele Antonelli. «Da ieri (24 maggio) è percorribile la rotonda che regola la viabilità all’incrocio tra la piazza, via Quintino Sella e piazza San Michele». Ripristinata la circolazione tra piazza San Michele e via Volta, che era stata interrotta per il cantiere: i lavori, iniziati a metà marzo, sono durati poco più di due mesi, ovvero la scadenza del cronoprogramma originario con un leggero sforamento dovuto al maltempo delle ultime settimane.

L’opera

«Come già verificato durante la sperimentazione con la rotonda provvisoria di new jersey, eliminato il tappo costituito dal semaforo, il traffico scorre velocemente e in sicurezza – spiega il sindaco – oltre all’impatto positivo sui tempi di spostamento e sulla viabilità, in una zona centrale e attrattiva in cui la densità di attività e di abitazioni è alta, l’opera consente anche di limitare l’emissione dei gas di scarico nell’ambiente». La rotonda definitiva di San Michele è costata 250mila euro ed è stata finanziata interamente dalla Regione con i contributi per la sicurezza stradale.

Avanti col PUMS

«Un nuovo tassello verso il miglioramento della mobilità, un tema su cui da tempo l’amministrazione sta lavorando con il Piano urbano della mobilità sostenibile» sottolinea Antonelli, invitando i cittadini per questa sera, giovedì 25 maggio, alle 20.45 ai Molini Marzoli, dove è in programma l’ultimo incontro dedicato al PUMS (specificatamente per i quartieri di Sant’Edoardo e dei Frati) «a cui tutti possono partecipare per segnalare criticità e per portare consigli e suggerimenti».

busto arsizio rotonda san michele – MALPENSA24