Nannetti/Maino, incrocio maledetto a Busto: un altro incidente. Presto un dosso

BUSTO ARSIZIO – Non accenna a fermarsi la striscia di incidenti all’incrocio tra via Nannetti e via Maino, nel quartiere San Giuseppe. Ieri, 1° agosto, verso mezzogiorno, due auto si sono scontrate violentemente (due uomini e una donna a bordo dei mezzi si sono feriti, per fortuna in modo non grave, e sono stati portati in ospedale in codice giallo), e una di esse è finita addosso alla recinzione del palazzo all’angolo tra le due vie. Presto però arriverà un attraversamento pedonale rialzato in via Maino, all’ingresso della scuola elementare Crespi: «Lo realizzeremo prima dell’inizio del nuovo anno scolastico» annuncia l’assessore Salvatore Loschiavo.

L’ennesimo incidente

Si tratta dell’ennesimo episodio di una lunga serie. Poco meno di tre mesi fa si era verificato un altro tamponamento, praticamente identico. E sono sono gli ultimi casi noti. Sono anni ormai che quell’incrocio è sotto osservazione: era stato l’allora consigliere del PD (poi passato a Italia Viva) Massimo Brugnone a chiedere di realizzare i dossi, ormai quattro anni fa. Una richiesta di attenzione che torna a levarsi dai residenti della zona, esasperati dalla “scia” di sinistri, che rendono pericoloso anche il passaggio sui marciapiedi. Ma non solo, perché a due passi dall’incrocio c’è la scuola elementare del quartiere, la “Ezio Crespi”.

L’orizzonte di settembre

Ma anche l’architetto Marco Fardelli, di Fiab Varese Ciclocittà, prova ad alzare la voce: «Sembra tutto inevitabile, quasi governato dal Fato, ma a settembre riapre la scuola 50 metri prima. E su quei marciapiedi saranno di nuovo parcheggiate auto in divieto di sosta che costringeranno genitori e bambini a scendere dal marciapiede per passare in strada, sfiorati dalle auto in movimento. E allora dobbiamo smettere di credere al Fato. Occorre un deciso cambiamento di rotta. Occorre ridurre la velocità, ridurre il numero delle auto, restituire la città anche a chi non si muove in macchina. Occorrono le strade scolastiche. Adesso».

Arriva un “dosso” davanti a scuola

L’amministrazione comunale però non è stata con le mani in mano. Come annuncia l’assessore alla sicurezza e alla mobilità Salvatore Loschiavo, «soprattutto a tutela dell’utenza della vicina scuola, è stato deliberato un nuovo attraversamento pedonale rialzato in via Maino, all’ingresso della scuola media Crespi. Verrà realizzato entro l’inizio del nuovo anno scolastico». L’assessore rimarca anche che «in entrambi i casi gli incidenti sono dovuti a veicoli che hanno percorso la strada contromano, nonostante una segnaletica non deficitaria».

busto arsizio nannetti maino incidente – MALPENSA24