Busto, Palaginnastica: forse ci siamo. Costerà quasi 10 milioni di euro

BUSTO ARSIZIOUn palazzetto nel palazzetto: dentro allo scheletro del ghiaccio sorgerà quello dedicato alla ginnastica. E questa volta, davvero, dopo una serie di false partenze e faraonici progetti farlocchi, dovrebbe essere la volta buona. Anche se, rispetto a 5 milioni e rotti, preventivati fino a qualche mese fa, i costi ora sono lievitati fino a sfiorare i 10 milioni di euro. Ma andiamo con ordine.

Parola del sindaco

A mettere tutti sulla pista giusta è stato il primo cittadino che, seppur in modo vago, durante l’incontro con i residenti di Beata Giuliana ha dato l’affidamento dei lavori per cosa fatta.

Le notizie però corrono e alla “dritta” del sindaco si è aggiunto il nome dell’impresa che avrebbe vinto la gara: la Cgm. Pare che gli uffici di Palazzo Gilardoni stiano espletando gli ultimi controlli per capire se tutto quadra e poi dare l’annuncio ufficiale. Non solo. Confermato anche che il futuro Palaginnastica non verrà costruito da zero, ma sorgerà “dentro” il palaghiaccio.

Palazzetto “matrioska”

Potremmo quasi dire che il mega progetto del Campus, che prevedeva Palaghiaccio e Palaginnastica si è “ristretto”. Di certo l’incompiuta, dopo 600 giorni dalla data di consegna dei lavori, dovrebbe subire una metamorfosi e non essere più tale. I progettisti hanno però dovuto trovare soluzioni alternative, poiché un conto è progettare da zero, altro è “adattare” la soluzione del ghiaccio alla ginnastica. Opera complessa. E costosa.

La copertura, infatti, con le mega volte in legno verrà completamente rimossa per poter dare slancio alla struttura della ginnastica. C’è chi parla per la sola operazione di rimozione e rifacimento del tetto di quasi 2 milioni di euro. Sta di fatto che il nuovo tempio della ginnastica bustocca costerà 9 milioni e 200 mila euro e verrà finanziato (in parte) con i fondi Pnrr. Comunque tanto, ma pur sempre un terzo del costo preventivato dalla Nokia per il Campus, opera famosa solo per non aver mai visto nemmeno la posa della prima pietra.