Busto, piazza Trento e Trieste chiusa a metà: dai commercianti Sì al test

Piazza Trento e Trieste oggi

BUSTO ARSIZIO – Sperimentazione in piazza Trento e Trieste: la chiusura a metà per la settimana europea della mobilità sostenibile incassa il via libera delle associazioni dei negozianti. «Siamo aperti, molti commercianti sono favorevoli – ammette il presidente di Ascom Rudy Collini – pesa l’esempio di via Cavallotti, che ha invertito molte opinioni e diffidenze». E Alessandra Ceccuzzi, presidente del Comitato Commercianti Centro Cittadino, rivela: «Ci sta che ci sia un po’ di paura, ma provare a vedere costruito un modo diverso di vedere lo spazio della piazza sarà positivo per tutti».

Qui Ascom

Il Ti&Ti Park, che inizierà ad essere installato a partire da domani, 14 settembre, parte con la “benedizione” dei rappresentanti del commercio, che accolgono con favore il test della semi-pedonalizzazione di piazza Trento e Trieste, che l’assessore alla mobilità Salvatore Loschiavo ha già ribattezzato “rivitalizzazione“. «Siamo molto attenti ma anche aperti alle sperimentazioni – spiega Rudy Collini, presidente di Confcommercio Ascom Busto e Medio Olona – è un bene non prendere decisioni e metterle in campo in modo impulsivo vedendone poi frutti positivi ma anche quelli negativi. Una settimana a volte non è sufficiente, ma un quadro ce lo può dare». Non è detto che un pezzo di strada chiusa, con una serie di posti auto in meno, debba automaticamente significare un danno per i negozi: «Dal punto di vista economico, bisogna sempre più costruire esperienze di acquisto – sottolinea il presidente dei commercianti di Busto – per viverle all’interno dei centri storici bisogna circondare le attività commerciali di qualcosa di bello, da vivere con la famiglia. Queste sperimentazioni possono contribuire ad arricchire di visioni nuove i nostri centri. L’importante è essere attenti e puntuali su tutti gli aspetti logistici e sui parcheggi, ma se il cambiamento è razionale con il gioco di squadra possiamo guadagnarci tutti».

Qui Comitato

La questione peraltro era stata discussa in un incontro tra l’assessore Loschiavo, la vicesindaco delegata allo sviluppo economico Manuela Maffioli e i rappresentanti di categoria del commercio. «Ogni sperimentazione, cambiamento e percorso verso una strada nuova, è importante per stimolare uno sguardo sulla nostra città con occhi differenti – fa notare Alessandra Ceccuzzi, presidente del Comitato Commercianti Centro Cittadino di Busto Arsizio – il modello del Cavallotti Garden l’anno scorso è stato dirompente: da una diffidenza potente si è passati ad una condivisione da parte di quasi tutti i commercianti. Per loro natura sono conservatori, soprattutto quando la novità arriva da fuori, nel contesto che li circonda: ci sta che ci sia un po’ di paura, ma credo che provare a vedere costruito un modo diverso di vedere lo spazio della piazza sarà positivo per tutti».

busto arsizio piazza trento trieste – MALPENSA24