Busto rimette a nuovo la palestra delle scuole Bossi. Con 1,2 milioni del Pnrr

BUSTO ARSIZIO – I fondi del PNRR per le infrastrutture sportive nelle scuole “regalano” alle scuole Bossi di via Dante Alighieri una palestra completamente rimessa a nuovo. Il progetto esecutivo dell’opera, che ha ottenuto un finanziamento di 1,2 milioni di euro, ha ricevuto il via libera dalla giunta comunale bustocca. Ora però bisogna fare in fretta per appaltarla: i lavori dovranno iniziare entro marzo 2024 e concludersi entro il mese di marzo del 2026.

Il progetto

Su proposta del sindaco Emanuele Antonelli, nei panni di delegato alle opere pubbliche, è stato approvato il progetto esecutivo relativo alla riqualificazione, messa in sicurezza e adeguamento impiantistico della palestra della scuola Bossi di via Dante Alighieri. I lavori consistono nella riqualificazione dal punto di vista strutturale, sismico, impiantistico e tecnologico della palestra: comprendono il rifacimento delle pavimentazioni e dell’impianto di riscaldamento, l’adeguamento dell’impianto elettrico, la sostituzione di alcune attrezzature, la sostituzione dei serramenti in modo da incrementare l’efficientamento energetico e acustico, la sostituzione dei sanitari nei servizi igienici, e nuove tinteggiature.

L’iter

Il costo dei lavori è pari a un milione 216mila e 600 euro, finanziati interamente con contributo ministeriale nell’ambito del Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole del PNRR – si legge in una nota di palazzo Gilardoni – secondo l’accordo che regola i rapporti con il Ministero, i lavori dovranno essere aggiudicati entro il 31 dicembre 2023, avviati entro il 31 marzo 2024 e conclusi entro il 31 marzo 2026. Un’altra sfida nell’ambito del ricco programma di cantieri del PNRR a Busto: finora, pur con tutte le difficoltà del momento, l’unica opera ancora al palo è la riqualificazione delle scuole Tommaseo, dopo la gara d’appalto andata più volte deserta.

busto arsizio palestra scuole bossi – MALPENSA24