Busto celebra Mozart: concerto per pianoforte e orchestra al Teatro Sociale

busto sociale mozart pianoforte 01
La pianista Beatrice Distefano

BUSTO ARSIZIO – Al Teatro Sociale “Delia Cajelli” di Busto sabato 11 marzo torna, per il quarto appuntamento della stagione sinfonica 2022-2023, l’ormai consueto concerto dell’Orchestra Du.Ca. (già Orchestra Alchimia) dedicato alla figura del compositore salisburghese, il Mozart #Konzert.
Alle 21 avrà inizio il Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 17 K453 in Sol maggiore che W. A. Mozart compose nella viva, stimolante e cordiale atmosfera artistica viennese nell’estate del 1788, e la Sinfonia n. 40 K550 in Sol minore, una delle sue più celebri sinfonie, che compose quattro anni più tardi (nell’estate 1788) in un momento di terribili avversità nella sua vita quotidiana.
L’Orchestra Du.Ca. diretta dal maestro Davide Bontempo accompagnerà l’esibizione della pianista Beatrice Distefano: classe 2006, allieva del maestro Irene Veneziano all’I.s.s.m. “G. Puccini” di Gallarate, ha già ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali ed è stata invitata a suonare a Milano (piazza Gae Aulenti, Grattacielo Pirelli, Museo del ’900), Bergamo (Sala Piatti), Roma (per i “Concerti del Tempietto”) e in Norvegia alla Ibsenhuset di Skien. Nel 2022 si è esibita anche a Busto, al Santuario di Santa Maria all’interno del palinsesto di Piano City Milano.

Gli studenti del liceo dietro le quinte del “Delia Cajelli”

«Sempre con l’intento di avvicinare i ragazzi al mondo del teatro musicale, in particolare ai mestieri dello spettacolo, Musikademia – ha spiegato Bontempo, suo presidente nonché direttore artistico e musicale della stagione sinfonica del “Delia Cajelli” – ha attivato una convenzione di alternanza scuola-lavoro stipulata con il liceo musicale e coreutico “Pina Bausch” di Busto Arsizio. Sei studenti del terzo e quarto anno del liceo si ritroveranno dietro le quinte del Sociale nei ruoli di assistenti di palco, assistente di regia e assistenti di sala».
La realizzazione di questo progetto si è articolata in incontri extrascolastici di formazione e attività pratica sul campo: «Inoltre, con il duplice intento di gratificare gli studenti meritevoli delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale del territorio, e agevolarli nella fruizione di concerti dal vivo, Musikademia ha pensato di assegnare, per la prima volta, delle borse di studio. Hanno aderito all’iniziativa gli istituti comprensivi Bertacchi e Bossi di Busto Arsizio. Il nostro intento è quello di mantenere questa iniziativa anche per le prossime stagioni, estendendola a tutte le scuole ad indirizzo musicale della città».

Il calendario offerto dalle associazioni: una ricchezza per la città

«Si rinnova l’incontro con la musica sinfonica grazie alla rassegna proposta e realizzata da Musikademia e ospitata al Teatro Sociale: un appuntamento ormai consolidato in città a cui gli appassionati rispondono sempre con convinta partecipazione – così la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli – e un grande momento per la musica in città grazie alla feconda attività delle nostre associazioni che sono in grado di offrire un ricco calendario di alta qualità, una vera ricchezza per Busto Arsizio e per tutti coloro che, anche da fuori, scelgono di usufruirne».

busto sociale mozart pianoforte – MALPENSA24