Uyba-Scandicci: 0-3. Festa della donna: mimose sì, Rosamaria no

Festa della Donna all'Arena e-work (foto Alemani - Uyba)

BUSTO ARSIZIO – Festa a metà. Nell’anticipo della nona giornata del girone di ritorno di serie A1, la e-work Busto Arsizio, depotenziata dall’assenza di Rosamaria (fascite plantare), si deve arrendere per 0-3 (23-25, 23-25, 19-25) alla Savino del Bene Scandicci di Barbolini. Contro una squadra dalle mille stelle (Antropova, Zhu Ting, Castillo…) le farfalle di Musso provano a lottare ad armi pari con la sfrontatezza di chi non ha nulla da perdere, ma nei momenti clou del match la differenza di peso specifico si fa sentire.

In una bella cornice di pubblico (ingresso gratuito per le donne e mazzo di mimose in dono dalla società di patron Pirola) la Uyba ha ben poco da rammaricarsi, ma pur lottando fino alla fine ed uscendo a testa alta non riesce a muovere la classifica. Si interrompe così, dopo sette successi consecutivi, la striscia positiva sotto il cupolone di viale Gabardi.

Nel match all’Arena, anticipato per lasciare spazio alle finals di Coppa Italia di A2 e B di basket, tra le fila bustocche piacciono Degradi, Olivotto e Lloyd. Non è mai bello parlare con i se e con i ma…, ma l’impressione è che, con Rosamaria in campo, la Festa della Donna sarebbe stata completa.

In & Out: Festa della Donna

Mamme, amiche, sorelle, figlie, mogli, (amanti), compagne e fidanzate… Tutte le donne sono le benvenute alla e-work Arena, sono le benvenute in casa Uyba. Ma non solo l’8 marzo, lo sono sempre. E lo sono non solo nel volley femminile, ma in ogni sport. Non lo sono solo per una partita, lo sono per tutte. Lo siano ogni singolo secondo di ogni singolo giorno, lo siano in ogni luogo. Lo siano perché donne, in tutto il loro splendore. LA Uyba è Donna!

Il match: a testa alta

Coach Musso è costretto ancora a rinunciare alla sua stella Rosamaria (al suo posto nello starting six Stigrot) e le toscane ne approfittano subito (10-15). Busto non si scompone e mette la freccia grazie al turno dai nove metri di Stigrot (18-15). Scandicci ha però grandi giocatrici e torna subito in pista con Antropova che spacca il set. Nella seconda fraziona capitan Olivotto suona la carica (11-8 e poi 14-9), ma la Savino ancora rientra (15-16) e in un finale combattuto raddoppiano nel computo set. Nella terza frazione le toscane di Barbolini e delle ex Mingardi e Washington scappano subito via e si fermano solo con i tre punti in saccoccia.

Pagelle: Olivotto gioca da capitana

Battista 6, Degradi 6.5Lloyd 6.5, Monza sv, Rosamaria, Lualdi, Stigrot 6.5, Colombo, Olivotto 7, Zannoni 6.5, Omoruyi 5, Zakchaiou 6, Bressan. All. Musso 6.5.

Mix Zone: Zannoni

Tabellino

e-work Busto Arsizio-Savino del Bene Scandicci0-3
(23-25, 23-25, 19-25)

E-WORK BUSTO ARSIZIO: Battista 2, Degradi 13, Lloyd 5, Monza, Rosamaria ne, Lualdi ne, Stigrot 8, Colombo ne, Olivotto 11, Zannoni (L), Omoruyi 4, Zakchaiou 8, Bressan (L). All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute: vincenti 1, errate 4. Muri: 10.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Sorokaite 7, Alberti 5, Belien 8, Zhu 15, Merlo, Mingardi 3, Yao, Shcherbam ne, Angelon nei, Guidi (L), Washington ne, Antropova 19, Castillo (L), Di Iulio 3. All. Barbolini. Battute: vincenti 6, errate 7. Muri: 9.

Road to… Macerata

Olivotto e compagne, nel prossimo turno, saranno di scena a Macerata. Si gioca domenica 19 marzo alle ore 17:00. Il match di andata alla e-work Arena si concluse con un netto 3-0 per Busto nel segno di Rosamaria.

Uyba Scandicci donna – MALPENSA24