Cantù riporta a Busto il grande basket: finali di Coppa Italia A2 alla e-work Arena

BUSTO ARSIZIO – Il basket protagonista per un weekend nel tempio del volley: alla e-work Arena, la “casa” delle Farfalle della UYBA, sabato 11 e domenica 12 marzo andrà in scena lo spettacolo delle Final Four di Coppa Italia di serie A2 e di serie B della Lega Nazionale Pallacanestro. Un evento organizzato dalla Pallacanestro Cantù, che ha scelto il palazzo dello sport di Busto Arsizio come location a causa dell’indisponibilità dell’arena di Desio, dove gioca le proprie partite interne in attesa del nuovo palasport canturino. «Le nostre porte sono aperte anche nei prossimi due anni» getta l’amo Mattia Moro, direttore generale di UYBA Volley, la società che gestisce la e-work Arena.

Il basket a Busto

Il sindaco Antonelli e il presidente Allievi

Per il grande basket è un ritorno gradito. «A Busto ci sono tanti appassionati di basket – sottolinea il sindaco Emanuele Antonelli – sono sicuro che riempiremo il palazzetto». Ma in parte anche un piccolo “risarcimento”, dopo che la storica promozione in serie B della squadra cittadina, ricordata dall’assessore allo sport Maurizio Artusa, non si è concretizzata per via della cessione del titolo sportivo. «Eravamo arrivati in serie B dimostrando grandissimo attaccamento da parte della tifoseria – sottolinea Artusa – ma a Busto c’è grande fermento nel movimento del basket, e speriamo che prima o poi arrivi in serie A».

Il passato glorioso

In passato era stato soprattutto il movimento femminile a far sognare, negli anni ’80 e all’inizio degli anni ’90, con l’Antoniana Basket stabilmente in serie A1, prima “marchiata” Ibici e poi Angstrom e Cavelli. Ma l’assenza di un palasport, prima della realizzazione della struttura di viale Gabardi, aveva tagliato le gambe al movimento bustocco. Poi l’anno scorso la doccia fredda della festa promozione in quella serie B che è rimasta al livello del “vorrei ma non posso”.

Doppia final four

Ora i giganti del basket alla e-work Arena ci saranno davvero. Con Cantù, Cento, Cremona e Torino che si giocheranno la Coppa Italia di serie A2, mentre Rieti, Faenza, Vigevano e Orzinuovi sono le quattro in lizza per il trofeo di serie B. Semifinali sabato (alle 13 e alle 15.30 per la B, alle 18 e alle 20.45, con Cantù-Cento, per la A2) e finali domenica, alle 16 la B e alle 19 la A2. Biglietti su Ticketmaster, diretta TV su MS Channel di Sky. «Questa è terra di pallacanestro, sarà un evento importante» assicura Massimo Faraoni, segretario della Lega Nazionale Pallacanestro. Nell’anno di Busto Città Europea dello Sport è un bel colpo.

Il flirt con l’Arena

«Sarà una manifestazione del grandissimo impatto di pubblico e di esposizione mediatica» assicura Roberto Allievi, presidente della Pallacanestro Cantù. «Entro la fine dell’estate inizieranno i lavori della nostra nuova “casa”. Speriamo nel giro di due anni di poterci entrare. Aspettiamo da tanti anni questo momento». Ecco perché Mattia Moro, DG della UYBA, dopo aver ricordato che «la e-work Arena non è solo casa nostra, ma è la casa dello sport di Busto, e siamo orgogliosi che ospiti così tanti eventi di rilievo», la “butta” lì, con non chalance ma molto chiaramente. «Sono contento di riportare il basket alla e-work Arena – con la Pallacanestro Cantù speriamo di poter avviare un sodalizio in questi due anni di attesa del vostro palazzetto, per poter ospitare anche qualche altra partita. Ora facciamo una prova generale». Del resto il GM canturino Alessandro Santoro non nega che «l’Arena mi ha colpito per struttura, organizzazione e passione. Una casa che fa pensare che qui c’è cultura dello sport». Se son rose…

busto arsizio basket coppa italia- MALPENSA24