Busto81-Varese, in via Valle Olona uno striscione di contestazione: «Traditori»

BUSTO ARSIZIO – «Busto81: infami senza dignità. Avete tradito un’intera città». Parole di contestazione durissime, quelle vergate su uno striscione comparso sul cancello del campo comunale di via Valle Olona, “casa” del Busto 81, il club calcistico cittadino che ha ceduto alla società del capoluogo di provincia, il Città di Varese, il diritto, conquistato con la promozione sul campo, di partecipare al prossimo campionato di serie D.

La contestazione

Non ci stanno i tifosi bustocchi, e lo scrivono a chiare lettere con uno striscione, il canale di comunicazione più classico per i più sfegatati supporter del pallone. Ignota la firma sul gesto, ma il messaggio parrebbe rivolto in primis alla società del patron Gigi Galli, “rea” agli occhi dei tifosi di aver scelto l’opzione in assoluto più sgradita per ritirarsi dopo la promozione in D, e dopo che l’emergenza Covid-19 ha imposto un ridimensionamento delle ambizioni. Ma anche alla politica bustocca, a partire dal sindaco Emanuele Antonelli, che avrebbe avallato l’operazione sull’asse Busto-Varese su pressione della politica varesina targata Lega, con Giancarlo Giorgetti e Matteo Bianchi che si sarebbero personalmente spesi per sostenere gli sforzi del Città di Varese per riportare il calcio della Città Giardino ai livelli che merita.

Il tam-tam dei tifosi

Da giorni è caldissimo il dibattito sulla vicenda tra i tifosi, in particolare quelli della Pro Patria, che non accettano che l’ancora di salvezza gettata agli storici rivali del Varese possa arrivare proprio da Busto Arsizio. Un affronto in piena regola, che qualcuno ha voluto definire “tradimento” con lo striscione comparso oggi, 5 luglio, in via Valle Olona. E per ora l’unica possibilità di rimediare, almeno in parte, alla “frittata” fatta, sembra essere l’assegnazione del campo comunale “Carlo Reguzzoni” di via Valle Olona ai “tigrottini” biancoblù, il vivaio del club di Patrizia Testa che da troppo tempo è costretto a peregrinare in giro per l’Altomilanese per far allenare e giocare le proprie squadre giovanili.

busto 81 varese contestazione striscione – MALPENSA24