Cardano, “laurea” alla memoria per Laura Prati. Il premio dell’università di Ferrara

CARDANO AL CAMPO – Voleva laurearsi, voleva essere proclamata dottoressa in Scienze dei beni culturali e ambientali. Dieci anni dopo gli spari che le costarono la vita, Laura Prati ha potuto coronare quel sogno: ieri, 9 giugno, la famiglia dell’ex sindaco di Cardano al Campo ha ricevuto nell’aula magna Drigo dell’Università di Ferrara un attestato di benemerenza per l’impegno profuso negli studi e per i risultati conseguiti.

L’attestato alla memoria

Sono stati il marito Pino Poliseno e il figlio Massimo (oggi consigliere comunale a Cardano) a ricevere il riconoscimento su carta pergamena. Alla consegna sono intervenuti il rettore Laura Ramaciotti e il professore Paolo Tanganelli, prorettore alla didattica e al diritto allo studio di ateneo e direttore del dipartimento di studi umanistici, in cui Prati studiava. La consegna si è svolta nell’ambito della cerimonia di proclamazione della laurea triennale in Lingue e letterature moderne. «È per me un grande onore poter consegnare alla famiglia questo attestato di studi alla memoria», il commento di Ramaciotti. «Laura Prati era, come tutte le nostre studentesse e i nostri studenti, parte integrante della nostra comunità. Ci aveva scelto per realizzare il suo sogno e per raggiungere il traguardo della laurea, un sogno spezzato da una violenza inaudita che non le ha permesso di completare il percorso universitario e di proseguire nello svolgimento della sua importante funzione pubblica. Laura incarnava il perfetto esempio dei principi e dei valori su cui si basa l’ateneo di Ferrara. Per questo ci è sembrato doveroso ricordare il suo encomiabile impegno negli studi e nella vita civile».

La medaglia e il Memorial

Oltre al riconoscimento ricevuti ieri, il prossimo 2 luglio – anniversario di quel drammatico giorno – sarà conferita a Prati la medaglia d’oro al valore civile, assegnata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sarà il prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, a consegnare alla famiglia il prestigioso riconoscimento.
Mentre, il 14 giugno, ritorna il “Memorial Laura Prati“. La manifestazione è organizzata dalla Ciclistica Cardanese e dall’Atletica Casorate. Parte del ricavato andrà alla cooperativa sociale Radici nel Fiume Onlus, cooperativa che ha come finalità di creare opportunità sociali. Il tracciato della competizione è sempre certificato e omologato Fidal sulla distanza dei 5 chilometri, per cui in ambito agonistico ogni risultato verrà inserito nelle graduatorie nazionali di specialità. Prevista la gara competitiva (10 euro), riservata ai tesserati Fidal e Runcard. Ma anche non competitiva, con camminata ludico-motoria, aperta a tutti (5 euro). Oltre al Bimbogiro e minigiro dei ragazzi (2 euro). Ritrovo dalle 18.30 all’area sportiva della Ciclistica Cardanese di via Milano 5 a Cardano. Alla fine ci saranno le premiazioni.

cardano laura prati laurea ferrara – MALPENSA24