Basket e rugby alleati per la riqualificazione urbana di Giubiano

Giubiano Rugby BasketSiamoNoi Varese

VARESE – Basket e rugby stringono una alleanza sportiva in nome della riqualificazione urbana di Giubiano. L’obiettivo è la ristrutturazione del campetto da pallacanestro attualmente presente all’interno del centro sportivo “Aldo Levi”: un angolo di palla a spicchi nel cuore della palla ovale. Il progetto è stato promosso da Il Basket Siamo Noi, Pallacanestro Varese e ASD Rugby Varese.

Il playground di Giubiano

Il playground, di proprietà comunale, rappresenta un importante punto di aggregazione per i giovani del quartiere di Giubiano. Il rione, storicamente fondato sulla presenza della palla ovale, è da sempre al centro di progetti di sviluppo da parte della società biancorossa, che ha particolarmente a cuore l’importanza del riconoscimento del quartiere come casa e, di conseguenza, la necessità di viverlo e valorizzarlo nel miglior modo possibile.

Il restauro

Restaurare il campetto vuol dire trasformarlo in maniera strutturale, con la fresatura del manto esistente e la applicazione di un nuovo fondo in resina. Inoltre è prevista una decorazione grafica su campo e tabelloni curata da Francesca Cassani (già curatrice di importanti progetti di urban sport come i campetti “Slums Dunk” nella città di Milano). La grafica scelta racchiude e abbraccia simbolicamente entrambi gli sport e i valori che li contraddistinguono.

L’importanza di VaRes

Intervento è fortemente sostenuto da VaRes, il laboratorio di progetti sociali e territoriali voluto da BSN e Pallacanestro Varese per razionalizzare e implementare le attività nell’ambito del territorio, del mondo giovanile e dell’associazionismo. La ristrutturazione del campetto è strettamente collegata al format “Quartieri League Varese”, l’ormai consolidato torneo di basket itinerante fra i quartieri della città, che unisce pallacanestro e riqualificazione del territorio.

Il finanziamento

L’obiettivo è raggiungere i 30.000 euro di finanziamento entro il 30 agosto per iniziare da settembre la ristrutturazione. Il Basket Siamo Noi e ASD Rugby Varese hanno pensato a vari canali di reperimento delle risorse: una speciale linea di merchandising, una piattaforma di crowdfunding (è possibile trovare una pagina dedicata al progetto sulla piattaforma di “Fondazione Comunitaria del Varesotto – Onlus”, nella quale poter donare liberamente e sostenere questa iniziativa https://www.fondazionevaresotto.it/funds/fondo-il-basket-siamo-noi/), la lotteria “Gran premio Basket Rugby”, una prestigiosa Gift Box da donare a 50 aziende del nostro territorio per promuovere il progetto.

Giubiano Rugby BasketSiamoNoi Varese – MALPENSA24