Cardano, il governo finanzia con 600mila euro l’ampliamento del pattinodromo

Cardano pattinodromo ampliamento progetto

CARDANO AL CAMPO – E’ stato raggiunto l’accordo per la ristrutturazione e ampliamento del pattinodromo di Cardano al Campo. Il progetto, per un valore complessivo di 800mila euro, ha ottenuto dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del consiglio dei ministri un finanziamento a fondo perduto di 600mila euro tramite il bando “Sport e periferie 2022”. 

Il progetto 

L’impianto sportivo necessita di interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza ed ampliamento finalizzati all’omologazione nazionale alle norme Fisr e Coni del pattinodromo. Dopo il restyling – sul progetto sta giocando un ruolo chiave la Cardano Skating, fucina di talenti –  diventerà uno dei più importanti impianti di questo genere nel Nord Italia, in grado di ospitare eventi sportivi anche di carattere internazionale. 
Fra le proposte di intervento analizzate nell’ambito dello studio di fattibilità preliminare l’indirizzo politico della giunta Colombo è  stato quello di intervenire innanzitutto sulla ristrutturazione e messa a norma della pista (anello di velocità e pista piana) e del circuito stradale (anello per la corsa su strada e ciclismo giovanile). E poi ancora sulla nuova pavimentazione sportiva del palazzetto, sulla dotazione di arredi e attrezzature sportive per l’attività della palestra e sulla costruzione di una nuova area attrezzata per lo skatepark.

Cardano pattinodromo ampliamento progetto

Il cronoprogramma 

Il cronoprogramma prevede ora la firma della convenzione entro il 2023. Subito dopo partirà la fase della progettazione esecutiva per arrivare alla pubblicazione del bando di gara a maggio e l’aggiudicazione dell’appalto entro il 31 agosto. Dopodiché partiranno i lavori, che dovranno essere conclusi nel rispetto dei tempi indicati in 270 giorni, ovvero entro luglio 2025. 

Cardano pattinodromo ampliamento progetto – MALPENSA24