«Non tutte le nuove strade dietro al Nautilus di Cardano sono sbagliate»

cardano via alpi

Buona sera, 
Condivido con voi l’ilarità nel vedere la realizzazione delle opere di urbanizzazione di Via Alpi a Cardano al Campo ma da residente vorrei anche fare una piccola “precisazione”. 
Lungi da me difendere l’amministrazione comunale cardanese di cui non condivido assolutamente la maggior parte delle “scelte” (se così possiamo definirle) fatte negli anni di governo della città.
Tutta la zona retrostante l’ex nautilus è un grandissimo piano di lottizzazione nato (credo) negli anni 90 (per la sua impostazione). Tutto ciò che oggi è libero sarà molto probabilmente nel futuro costruito. I lottizzanti, facenti parte di un “condominio” hanno anticipato il pagamento degli oneri di urbanizzazione e per tale ragione il comune ha potuto realizzare ciò per cui quegli oneri erano destinati (parco pubblico, pista ciclopedonale, parcheggi e rifacimento strada).
Inoltre, come dicevo prima, da residente e sono ormai quasi 5 anni che vivo nella zona, tale intervento era – a mio parare – oltremodo necessario. Non dimentichiamo inoltre che “il seme” svolge comunque un servizio “pubblico” ed è frequentato da molte persone che ogni giorno percorrono via Alpi.
Inoltre considerando che molti interventi edilizi stanno arrivando a compimento, la sede del seme già in funzione da anni, la palazzina di fronte credo sia almeno del 2014/2016, la mia del 2018 e la “nuova” del 2020, oltre a tutte quelle in fondo di ultima realizzazione (2022), nonché anche tutte le abitazione già esistenti, tale zona necessitava sicuramente di un intervento tale per migliorare la vivibilità di un quartiere che sta nascendo.
Spero di essere stato d’aiuto nell’aver cercato di spiegare le scelte che hanno portato a determinate “scelte” che hanno origine da tempo addietro e da logiche di governo del territorio oggi superate.
Che, purtroppo, si manifestano solamente oggi con scelte più o meno condivisibili.
Grazie a voi per il vostro di contributo, quotidiano e sempre utile e necessario. Grazie per il lavoro che fate. 

Francesco S. 
(residente di Cardano al Campo)

Cardano via alpi strada – MALPENSA24