Caro bollette e rischio disoccupazione: Confesercenti Varese chiede risposte

Romana Dell'Erba, presidente di Confesercenti Varese

VARESE – Gli auguri di “Buon Anno” di Confesercenti Varese alla vigilia di un 2022 ricolmo di preoccupazioni: caro energia e ammortizzatori sociali in scadenza per il turismo e la ristorazione sono i principali motivi di inquietudine, e la proroga della gratuità dell’occupazione suolo pubblico per tre mesi non basta a restituire il sorriso alle imprese del settore. «Esserci per noi è un valore per il bene dell’economia locale» assicura la presidente Romana Dell’Erba. Ma servono risposte.

Il messaggio della Presidente

Il primo messaggio di auguri della Presidente Romana Dell’Erba è rivolto agli associati e a tutte le imprese del territorio che hanno lottato e continuano a lottare contro la crisi economica dovuta alla pandemia: «A tutte le imprese che sono impegnate per una ripresa economica e sociale. A tutti i lavoratori delle imprese che ne fanno parte quale corpo unico – scrive la presidente della sezione varesina – il nostro ruolo ci vede sempre parte attiva ad un confronto costante con le amministrazioni locali per il bene delle imprese. È nostra intenzione, quale corpo intermedio, rafforzare la collaborazione con le amministrazioni locali e le associazioni del territorio per dare il giusto peso alla rappresentatività. È con il valore delle concertazioni, sinergia e dialogo che si possono trovare soluzioni condivise».

Le sfide e le preoccupazioni

Ma dopo la ripresa post-Covid le nubi che si stanno diradando sul 2022 preoccupano molto la Confesercenti varesina: «Il 2021 è stato un anno complicato fatto di continue sfide – afferma la Presidente Romana Dell’Erba
– una ripresa lenta e difficile per le micro e piccole imprese. Siamo in un’epoca di incertezza e di difficoltà e chiediamo più sostegni e più stabilità, più attenzione al tessuto economico di prossimità. La “stangata energia” con un forte rincaro di luce e gas rischia di diventare un’ipoteca sulle imprese. Dal 1° gennaio ci saranno notevoli aumenti che comporteranno un aggravio dei costi ed una diminuzione della capacità di spesa delle famiglie. L’Europa deve intervenire subito o le PMI saranno messe in ginocchio da questo folle onere. Ci auspichiamo che il Governo possa favorire l’apertura di un tavolo sul caro bollette come richiesto dalla nostra Presidente Nazionale Patrizia De Luise».

Confesercenti c’è

E ancora: «Altro aspetto e non da meno è il nuovo blocco su turismo e ristorazione e senza una proroga immediata su ammortizzatori sociali COVID ci sarà un aumento della disoccupazione – sottolinea Dell’Erba – già richiesta una proroga al 30 giugno 2022, ma a pochi giorni dalla scadenza ancora non si conosce se verranno attuate misure e in che termini. Importante la decisione del Governo di prorogare la COSAP altri tre mesi, ma non basta!». Sfide di fronte alle quali però Confesercenti non si tira indietro: «Nonostante l’assistenza agli imprenditori associati che hanno trovato in Confesercenti una casa, un’accoglienza ed un supporto per affrontare le inaspettate difficoltà, il nostro impegno è e sarà sempre più di maggiore sostegno per tutte le imprese – ribadisce la presidente – dalla presentazione ai bandi di Regione Lombardia, Camera di Commercio e Distretti Urbani del commercio all’assistenza continua ed ai corsi di formazione, al rafforzamento dei canali di comunicazione. Esserci per noi è un valore per il bene dell’economia locale. Un augurio a tutte le imprese e che il 2022 ci accompagni verso l’uscita da questa pandemia per ripartire insieme».

Confesercenti Varese si rinnova: Romana Dell’Erba nuovo presidente territoriale

varese confesercenti romana dell’erba – MALPENSA24