Casorate, doppio furto con scasso in via Trieste. Cassani: «Sono professionisti»

sesto ladro denuncia furto

CASORATE SEMPIONE – Doppio furto con scasso in via Trieste a Casorate Sempione. È successo ieri, 15 dicembre, nella zona del Sempione vecchio. Nel giro di nemmeno 24 ore, due appartamenti a poca distanza l’uno dall’altro sono stati presi di mira dai ladri. Uno al mattino, intorno alle 10.30. E uno subito dopo, nel pomeriggio. «I carabinieri sono stati immediatamente allertati», garantisce ora il sindaco Dimitri Cassani. «Purtroppo abbiamo a che fare con dei professionisti». Nonostante l’attenzione sia sempre alta da parte delle forze dell’ordine, il Comune ha deciso di correre ai ripari integrando il corpo di polizia locale con due nuove agenti. E, in questo modo, «garantire una maggior presenza sul territorio».

La sorveglianza del territorio

In passato sono già stati presi provvedimenti per controllare quello che era diventato un vero e proprio fenomeno spiacevole in paese. Lo ricorda il primo cittadino: «Questi sono professionisti e qualche anno fa eravamo arrivati a subire valanghe di furti. Erano continui». Da qui, la decisione di «intensificare i controlli. Anche con i gruppi di vicinato, un modo per dare ulteriore supporto». In queste occasioni, ricorda Cassani, non si muovono solo gli agenti della polizia locale, che «controllano il territorio dalle 7.30 alle 19.30». Nelle ore restanti, «la sorveglianza è garantita dalla locale stazione dei carabinieri», che mantengono alta l’attenzione e intervengono in caso di episodi del genere. «Purtroppo, negli ultimi anni l’apporto della nostra polizia locale è stato limitato», prosegue il sindaco. E questo «a causa di eventi non direttamente riconducibili alla nostra amministrazione».

Forze fresche

In ogni caso, il percorso per garantire più sicurezza in paese è già cominciato: «Abbiamo lavorato per ricostituire un organico che potesse garantire una maggior presenza sul territorio». Una novità che porta il nome di Denise Francese e Sara Bietti, le due nuove agenti che si sono di recente unite a Roberta Lucchese nel team della polizia locale. È appena cominciato il loro periodo di formazione, che durerà tre mesi. Ma non appena avranno concluso le ultime pratiche necessarie, saranno pronte per muoversi in autonomia per Casorate. «Il rovescio della medaglia? Quando saranno in servizio, molti di quelli che oggi si lamentano, vedranno che la legge è uguale per tutti. E chi non rispetta le regole, viene sanzionato».

Polizia locale tutta al femminile a Casorate. «Daremo il massimo»

casorate doppio furto scasso – MALPENSA24