Cassano post-Covid, dal Comune aiuti per pagare le utenze domestiche

varese aumento bollette

CASSANO MAGNAGO – Sostenere economicamente i nuclei famigliari in difficoltà a seguito dell’emergenza sanitaria. Questo l’obiettivo del Comune di Cassano Magnago che ha messo a disposizione 40mila euro – fino a esaurimento delle risorse – da erogare in contributi. E, in questo modo, aiutare con le spese relative ai consumi delle utenze domestiche, riferite all’abitazione di residenza nel territorio comunale.

Chi può accedere al contributo

Gli aiuti sono rivolti a due tipologie di destinatari. Da una parte, i «nuclei familiari in difficoltà per aver perso o sensibilmente ridotto le proprie occasioni di lavoro o di reddito a partire dal 23 febbraio dello scorso anno, a seguito emergenza Covid», si legge in una nota diffusa dal Comune. Dall’altra, le famiglie «in stato di bisogno». In entrambi i casi devono essere residenti a Cassano. «Il contributo verrà assegnato alla scadenza del bando, fino ad esaurimento delle risorse, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda». In questo senso, avranno la precedenza «i nuclei familiari in stato di particolare fragilità economica per la pandemia». Il sussidio sarà erogato direttamente al richiedente ed è vincolato al pagamento delle utenze.

Come fare domanda

La presentazione della domanda potrà avvenire fino alle 13 del 3 dicembre, in via prioritaria tramite invio istanza al Comune. O all’indirizzo Pec protocollo.comune.cassanomagnago@pec.regione.lombardia.it oppure all’email protocollo@cassano-magnago.it. Nel caso in cui non sia possibile l’invio della domanda agli indirizzi,  si potrà compilare il modulo in formato cartaceo e consegnarlo, dopo un controllo da parte dell’ufficio Servizi Sociali e con la documentazione allegata, all’ufficio protocollo negli orari di ricevimento del pubblico. Oppure si può spedirlo via posta all’indirizzo del Comune, in via Volta 4. Il testo completo del bando e lo schema di domanda sono riportati nel dettaglio sul sito istituzionale, sezione  “Annunci e informazioni”.

Gli aiuti precedenti

Si tratta di un un nuovo intervento per le famiglie che stanno affrontando un momento di fragilità economica. Che si mette in coda a quelli già promossi in merito al lockdown, ovvero buoni alimentari, sostegni per il pagamento dei canoni di affitto e delle bollette delle utenze di casa. Operazioni che, complessivamente, hanno aiutato oltre 800 famiglie in crisi.

Nuovi aiuti a Cassano: pacchi alimentari e buoni spesa alle famiglie in difficoltà

cassano aiuti spese domestiche – MALPENSA24