Skyfitness, Cassano inaugura la palestra a cielo aperto. «Incoraggiamo lo sport»

cassano palestra cielo aperto

CASSANO MAGNAGO – Offrire una nuova possibilità di fare sport, che alimenti il benessere fisico e mentale. Oltre a creare un’occasione di sana aggregazione sociale. Questo l’obiettivo della nuova palestra a cielo aperto realizzata in via Salvo D’Acquisto a Cassano Magnago. Si tratta di un’area attrezzata Skyfitness, inaugurata oggi – 18 ottobre – per un valore complessivo 58mila euro, in gran parte finanziato da Regione Lombardia.

Un nuovo modo di fare sport

«Con questa nuova area fitness, offriamo una nuova possibilità di fare sport all’aria aperta e di stare insieme in una cornice davvero unica», racconta a margine del taglio del nastro il sindaco Pietro Ottaviani. Un risultato voluto e ottenuto dall’amministrazione comunale. Sì, perché «crediamo moltissimo nello sport ed è nostra intenzione incoraggiarlo», aggiunge. «Per dare a ognuno la possibilità di accedere a una pratica salutare e sociale e per rendere belle e vitali tante zone della nostra città».

Gli obiettivi

Non a caso tra i progetti collegati a quest’opera, il Comune lavora per «riqualificare le aree verdi con interventi a tutto campo». Obiettivi come: la cura della vegetazione, delle alberature, la riforestazione, il rinnovo degli arredi e delle strutture. «Lo facciamo nella consapevolezza di quanto la fruibilità di spazi verdi curati e ben tenuti sia importante per la qualità della vita della città, con un’attenzione particolare per tutte le fasce d’età di chi li frequenta». Vale per i più piccoli, «con un impegno sulla ristrutturazione e realizzazione di aree ludiche». Vale per gli anziani, «per i quali sono messe a disposizione aree di aggregazione e relax». E vale per gli animali, «con l’area cani attrezzata». Fino agli sportivi di tutte le attività.

I ringraziamenti

Un’occasione, quella di oggi, per ringraziare chi ha contribuito a rendere realtà la nuova palestra a cielo parte. A partire dall’assessore Rocco Dabraio (Lavori Pubblici), l’architetto Vezzani e la geometra Matarrese dell’ufficio Lavori Pubblici, «per l’impegno portato avanti per aprire questo nuovo spazio». Fino all’Impresa Verde Scrivia Service, della provincia di Alessandria, che ha realizzato i lavori. Senza dimenticare Regione Lombardia, che «grazie al bando Sport ha finanziato l’opera con 40mila euro».

cassano palestra cielo aperto – MALPENSA24