Castellanza, via al Controllo di vicinato nel quartiere Buon Gesù

castellanza controllo vicinato

CASTELLANZA – Nasce al Buon Gesù il sesto gruppo di Controllo del Vicinato castellanzese. Il gruppo si è riunito nella serata di ieri, giovedì 20 luglio, nella sala Giunta del Palazzo Municipale, erano presenti il sindaco Mirella Cerini, che detiene la delega alle Politiche sulla Sicurezza e il comandante della Polizia Locale, Francesco Nicastro.

Il nuovo gruppo

Le famiglie aderenti all’iniziativa, una trentina circa, residenti tra Via Firenze, Via Buon Gesù, Via Campo Sportivo e Via El Alamein, hanno partecipato ieri sera ad un incontro di formazione, con Alfonso Castellone, vice presidente e coordinatore di zona dell’Associazione Controllo di Vicinato. 

Dal  2015 l’amministrazione, nell’ambito del programma di mandato volto a sostenere le forme di sicurezza partecipata, aderisce al progetto sicurezza che coinvolge in prima persona i cittadini e promuove la cultura dell’auto-protezione verso situazioni sospette, anche attraverso la segnalazione di criticità alle forze dell’ordine.

Gli altri gruppi di controllo

Sul territorio di Castellanza sono presenti altri cinque  gruppi di controllo: in via Dei Sassi-via Gorizia, in via Andrea Costa e vie limitrofe, in via Del Maggiolo e limitrofe, in Via Morelli fino  a Via Monsignor  Colombo e l’ ultimo, costituito lo scorso anno,  tra Via Cimabue e Via Monteverdi fino a Via San Camillo.

I nuclei familiari aderenti al controllo del vicinato sono attualmente circa centocinquanta  e si sono dimostrati molto utili nella individuazione di criticità ambientali e comportamentali. 

«La collaborazione della cittadinanza è sempre importantissima ai fini di una maggior sicurezza in città – ha dichiarato Mirella Cerini – Nei mesi scorsi ricordiamo che proprio grazie alla segnalazione di un cittadino e all’ausilio di un drone, la polizia locale ha individuato e perseguito penalmente, un occupante abusivo nelle ex case comunali di via San Giulio».

Un rione, tre città

«Siamo molto  contenti – ha continuato il sindaco – che uno strumento di supporto per la prevenzione di fatti criminosi, come il controllo di vicinato, sia stato attivato anche in questo rione. Il Buon Gesù è un’area residenziale con una sensibilità particolare, la cui conformazione abbraccia ben 3 Comuni che hanno caratteristiche differenti. Poter istituire un gruppo di controllo di vicinato può contribuire a creare un forte senso di appartenenza alla comunità, attraverso l’aiuto e la collaborazione reciproci».

I contatti

Per  avviare un gruppo di Controllo del Vicinato o per dare la propria disponibilità a farne parte rivolgersi a: Comandante della Polizia Locale della Città di Castellanza, Francesco Nicastro: tel. 0331/526.244 mail:francesco.nicastro@comune.castellanza.va.it; oppure: Associazione Controllo di Vicinato, info@controllodelvicinato.com.

castellanza controllo vicinato – MALPENSA24