Prevenzione ictus, i Lions sostengono la campagna di screening a Castellanza

castellanza lions ictus screening 03

CASTELLANZALa campagna di prevenzione dell’ictus cerebrale che inizia a febbraio a Castellanza si propone di raggiungere i cittadini di età compresa tra i sessanta e gli ottant’anni che non hanno mai eseguito tale indagine, coinvolgendo potenzialmente oltre 3800 persone. L’iniziativa, che ha ricevuto il sostegno dei Lions di Gorla Valle Olona, Castellanza-Malpensa e Busto Arsizio Lombardia, è stato al centro di un intermeeting dei rispettivi club che si è tenuto ieri, giovedì 16, al ristorante Idea Verde di Olgiate Olona.

La stenosi carotidea è asintomatica ma può essere rilevata facilmente

L’incontro, dal titolo “Screening carotideo – Conoscere e prevenire le malattie vascolari”, ha avuto come relatore il medico Piermarco Locati: in particolare la campagna si basa sull’esecuzione dell’esame ecodoppler delle carotidi, non invasivo ma in grado di evidenziare l’eventuale presenza di un restringimento (placca ateromasica) dell’arteria che può essere causa dell’ictus.
Lo screening, effettuato dall’Associazione Altomilanese di Diagnostica Vascolare – Onlus e dal Comune di Castellanza, è particolarmente opportuno poiché l’eventuale presenza della stenosi carotidea è asintomatica – sebbene possa essere causa di ischemia cerebrale invalidante – ma facilmente rilevabile da questo tipo di esame, che sarà gratuito e non richiederà né preparazione né impegnativa medica.
Potrà essere effettuato nella sede del municipio, sala di ricevimento del sindaco (piano terra), su appuntamento: sarà possibile prenotare l’esame telefonando – a partire dal 21 febbraio – al numero 346/1818883 al martedì o al mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

castellanza lions ictus screening – MALPENSA24