C’è John Kennedy a Busto: è l’attore Caspar Phillipson, ospite al Baff

BUSTO ARSIZIO – «È la mia prima volta a Milano e a Busto Arsizio. Ieri sono stato al Piccolo Teatro e alla Scala, oggi qui al Baff. È meraviglioso essere qui». Caspar Phillipson, l’attore danese che ha interpretato JFK in “Jackie”, è sbarcato al festival del cinema. Prima tappa allo Spaziofestival per le interviste, poi in serata sarà a Castellanza, al cinema Dante, per la proiezione di “The Match”, il film di cui è protagonista insieme a Franco Nero. Un inizio di Festival da “colonia danese”, dopo Bille August: «Forse pochi lo sanno, ma ai tempi pre-Hollywoodiani del cinema muto la Danimarca era all’avanguardia in questo campo».

Kennedy a Busto

Narra la storia (o la leggenda), raccontata anni fa dal compianto senatore Gian Pietro Rossi, che il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy avrebbe fatto tappa a Busto Arsizio, per una pizza in una locanda in zona Tre Ponti in compagnia del già sette volte sindaco, in occasione di una sua visita in Italia con atterraggio all’aeroporto di Malpensa. Stamattina, attorno alle 11.30, il “presidente Kennedy” è stato avvistato in piazza San Giovanni, allo Spaziofestival del Baff. Nelle sembianze di Caspar Phillipson, l’attore danese che ha interpretato JFK nel celebre film “Jackie” e che nei prossimi mesi tornerà sul grande schermo nel ruolo di “the President” nel film “Blonde” su Marilyn Monroe.

Il ruolo di JFK

Caspar Phillipson è a suo agio in parti “politiche” visto che sta per presentare a Zagabria un’altra pellicola in cui ha impersonato il Maresciallo Tito «prima che diventasse la parodia di un dittatore» e ritiene il ruolo di JFK «un privilegio». Per ora non teme possa identificarlo fino a fondersi con il personaggio: «L’ho interpretato più volte, ma sempre per spezzoni di film – ammette l’attore danese – forse tra qualche anno potrò mettere assieme un film intero con tutte queste interpretazioni». Anzi, vista la «terribile situazione dell’Ucraina», Phillipson ricorda con un certo orgoglio la “lezione” di Kennedy ai tempi della prima crisi nucleare: «Oggi potrebbe aiutarci – afferma l’attore – allora tutti volevano bombardare i sovietici a Cuba, ma lui aveva resistito ed evitato il peggio».

“The Match”

È lui il superospite di giornata al B.A. Film Festival: stasera, 4 aprile, alle 21 sarà al cinema Dante di Castellanza per la proiezione di “The Match”, il film in cui è protagonista insieme a Franco Nero, che era a Busto sabato per la giornata di apertura. «Sono orgoglioso di essere parte di un film con lui, ma non ci siamo incrociati nelle riprese – rivela Phillipson – è un film sull’Olocausto in cui Nero interpreta la parte di un bambino dell’epoca che oggi, anziano, ricorda quella partita tra prigionieri e nazisti in Ungheria, mentre io recito la parte di un colonnello dell’esercito tedesco».

L’intervista integrale (in inglese)

Con il suo connazionale Bille August non ha mai lavorato, «solo con suo figlio Anders, che fa lo sceneggiatore, ma si dice orgoglioso del cinema danese «un’industria che funziona, anche grazie ad un forte sostegno da parte dello Stato»

busto arsizio Kennedy Caspar Phillipson – MALPENSA24