Cento anni dalla fine della Grande Guerra, una mostra a Cavaria

centenario guerra cavaria

CAVARIA CON PREMEZZO – Una mostra e diverse attività per ricordare e commemorare il periodo bellico, a cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale. L’associazione nazionale combattenti e reduci della sezione di Cavaria con Premezzo si prepara dunque a celebrare il 4 novembre con “Cento anni fa”.

Storie di guerra

Le attività relative alla celebrazione del centenario partiranno il 1 novembre con l’inaugurazione di una mostra sul tema della vita durante gli anni di combattimenti. Saranno dunque esposti, presso la sala Civica dell’antico Palazzo Comunale, oggetti del periodo bellico, inerenti non solo all’aspetto militare ma anche alla quotidianità nei paesi che vivevano, anche non direttamente dalla trincea, la guerra. La mostra è visitabile fino al 6 novembre; alcuni giorni saranno dedicati alla visita da parte delle scolaresche. La giornata del 4 novembre sarà interamente dedicata alla commemorazione dei caduti, con una celebrazione eucaristica a cui seguirà la visita al cimitero alla presenza delle atuorità civili e religiose e degli alunni delle scuole cittadine.
Una parte della giornata, quella del pranzo, si ispirerà infine ad una testimonianza particolare. Il 1 maggio 1918, da un ignoto ufficiale italiano nel campo di prigionia di Terezin, in Polonia, viene scritto e disegnato un menù. La fame quotidiana, nel giorno festivo, viene sublimata da una lista in cui le vivande sono un sogno e un mistero, ma la dignità degli ufficiali prigionieri e la voglia di casa vincono tutti gli orrori della guerra. Verrà quindi proposto, per il pranzo del 4 novembre, un menù che riprede direttamente questa lista, in memoria di chi ha vissuto nei campi di prigionia.

centenario guerra cavaria – MALPENSA24