Il centro estivo è itinerante nel Medio Verbano: scuola, comuni e oratori insieme

CARAVATE – Amministrazioni comunali, scuola e comunità pastorale insieme per offrire ai ragazzi una proposta valida per l’estate. Succede nel Medio Verbano, dove i comuni di Caravate, Monvalle, Sangiano e Leggiuno hanno dato il via ad una collaborazione con l’Istituto comprensivo di Caravate e la Comunità pastorale santi Primo e Feliciano. Una sinergia che ha permesso di organizzare un centro estivo itinerante.

Sette settimane di attività

Le attività sono iniziate nel mese di giugno, con tre settimane presso la parrocchia di Leggiuno e quella di Monvalle. L’iniziativa prosegue per tutto luglio nelle strutture delle medie di Caravate e di Leggiuno. In totale saranno dunque sette le settimane di attività tra percorsi didattici e momenti ricreativi. I quattro comuni, compatibilmente con le loro risorse, chi attraverso un contributo mirato, chi con le consuete modalità di erogazione di contributi alle associazioni del territorio per i centri estivi, hanno lavorato per calmierare il costo delle rette di partecipazione alle famiglie e renderle attrattive e fruibili ai residenti. Questo ha potuto garantire una significativa adesione, con iscrizioni senza precedenti e partecipazione dai territori limitrofi.

Momenti educativi e ludici

«È un immenso piacere per le amministrazioni – si legge in una nota congiunta dei quattro comuni – valorizzare e comunicare l’ottimo lavoro educativo che si sta svolgendo durante le mattine estive di luglio, grazie ad un progetto che vede al centro la didattica complementare, laboratoriale, nei plessi scolastici e momenti ludico-ricreativi tipici dell’esperienza comunitaria oratoriana nei pomeriggi». Da parte delle amministrazioni viene indirizzato un ringraziamento alla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo e a don Marco per il tempo e le energie spese per strutturare e coordinare le attività, con il coinvolgimento di insegnanti ed educatori per il periodo estivo.