«Unità del centrodestra con Cassani». L’appello del Centro Popolare Gallarate

gallarate centro popolare elezioni

GALLARATE – E’ un appello all’unita del centrodestra quello del Centro Popolare Gallarate, il nuovo soggetto politico (rappresentato in consiglio comunale dal presidente Donato Lozito) che si è presentato alla città lo scorso mese di febbraio. «Abbiamo da subito dichiarato la volontà di rappresentare, all’interno della coalizione di centrodestra, una forza civica e moderata. Come siamo lontani dalla politica urlata e da ogni tipo di estremismo populista e sovranista, così facciamo fatica a comprendere dichiarazioni e comportamenti che non favoriscono l’unità della coalizione».

L’unità del centrodestra

Nelle ultime due settimane la candidatura del sindaco uscente Andrea Cassani (Lega) è stata prima messa in discussione dalla provocazione di Fratelli d’Italia, che ha avanzato la candidatura di Giuseppe De Bernardi Martignoni, e poi da Forza Italia che – in caso di mancato accordo provinciale – minaccia di correre in solitaria con l’ex primo cittadino Nicola Mucci. Ora il Centro Popolare Gallarate, in un appello firmato da Carlo Bonicalzi, Giancarlo Cecchin, Lorenzo Ciampoli, Luigi Galluppi, Donato Lozito, Giorgio Luini, Francesco Moglia, Angelo Molon e Francesco Rubino, prova a giocare il ruolo di paciere: «Al di là di pur legittimi “distinguo” e di altrettanto legittime rivendicazioni di ruolo, ribadiamo l’importanza che tutte le forze politiche della coalizione di centrodestra abbiano innanzitutto a cuore – come l’abbiamo noi – la difesa e la valorizzazione dei valori e degli ideali che ci accomunano».

Cassani candidato naturale

Nello specifico della situazione gallaratese il Centro Popolare Gallarate ritiene utile ribadire che si riconosce nella coalizione di centrodestra della quale intende essere elemento centrale, garantendo il proprio supporto e il proprio contributo nella definizione del programma amministrativo. E ancora: «La candidatura naturale che il centrodestra gallaratese può oggi esprimere è certamente quella del Sindaco uscente la cui attività amministrativa – che il CPG intende sviluppare e contribuire a migliorare nei prossimi 5 anni – è apprezzata e certamente meritoria di continuità». La ricerca dell’unità della coalizione di centrodestra deve dunque essere in questo momento «obiettivo prioritario di tutte le sue componenti nella consapevolezza che sono maggiori e più importanti gli elementi di condivisione ed unità che le pur comprensibili e preziose differenze di storia, cultura, sensibilità». Per questi motivi il Centro Popolare Gallarate invita tutte le componenti del centrodestra a far prevalere ragionevolezza e senso di responsabilità e chiede a Cassani di farsi promotore di una «incisiva azione politica volta a riunire attorno al tavolo programmatico tutte le componenti del centrodestra cosicché, nel lavoro concreto sulle proposte amministrative, vengano riconosciute e valorizzate le singole istanze e le diverse sensibilità».

Simeoni (Forza ItaIia): «Senza accordo provinciale a Gallarate da soli con Mucci»

gallarate centro popolare elezioni – MALPENSA24