Codacons: «Il Palaghiaccio di Busto è un pericolo. Pronti a diffidare il Comune»

BUSTO ARSIZIO – Il Palaghiaccio che si affaccia sul Sempione oltre che incompleto da decenni e pure pericoloso. E dopo il forte vento che ha divelto una parte della copertura della struttura, il Codacons chiede a Palazzo Gilardoni di intervenire per mette in sicurezza lo scheletro e annuncia una «diffida al Comune».

Pronti a diffidare il Comune

Il vento ha staccato parte della copertura dello scheletro di legno e cemento del palaghiaccio di Beata Giuliana. Le raffiche – si legge nella nota – hanno provocato danni un po’ ovunque. Ma è stata anche divelta una parte della copertura dell’edifico mai completato tra Sempione e via Minghetti. Danni che possono capitare, ma nel caso del Palaghiaccio di Beata Giuliana lo scalpore è che si tratta di una struttura abbandonata da diversi anni preda di degrado e presenze abusive, che ora inizia a perdere pezzi.

Il presidente del Codacons Marco Maria Donzelli: «Situazione alquanto pericolosa, che richiede al più presto la messa in sicurezza del luogo. Presenteremo una diffida al Comune, affinché si attivi per una messa in sicurezza e riqualificazione dell’edificio».