Collegio dei Capitani: «A Borsano caduta imprevedibile, pochi danni grazie alla pista sicura»

legnano palio caduta cavalli

LEGNANO – Un evento «imprevisto e imprevedibile»: così il Collegio dei Capitani commenta la caduta ieri, lunedì 18 aprile, di tutti i fantini e i cavalli durante la quinta batteria nel terzo e ultimo appuntamento con le corse di addestramento propedeutiche al Palio di Legnano, al Centro Ippico Etrea di Borsano (nella foto). Il Collegio, organizzatore delle corse, sottolinea che se gli «inconvenienti» sono stati ridotti al minimo è grazie alla pista, «un’eccellenza italiana per quanto riguarda la sicurezza di fantini e cavalli».

La cronaca della giornata

Questa la cronaca della giornata, dove non sono mancate «la partecipazione e la competitività», come ricostruita dal Collegio: 9 gare inizialmente in programma, 3 di anglo arabi e 6 di purosangue, con mossiere Renato Bircolotti.

Prima Batteria (mezzosangue) – Prima mossa falsa, anche la seconda con difficoltà di allineamento, terza mossa buona. 1) Andrea Farris su Arraju, 2) Alessandro Cersosimo su Ziculith, 3) Federico Arri su Bolina da Clodia, 4) Mattia Chiavassa su Antine Day.

Seconda batteria (mezzosangue) – 1) Federico Arri su Ambra da Clodia, 2) Nicolò Farnetani su Angelo Rosso, 3) Mattia Chiavassa su Tarocco, 4) Filippo Belloni su Civetta Oroteddesa.

Terza batteria (ultima con i mezzosangue angloarabi) – Prima partenza falsa e caduta per Mattia Chiavassa. 1) Giovanni Puddu su Aiò de Sedini, 2) Mattia Chiavassa su Uan King (cavallo scosso), 3) Putzu Michel su Nino.

Quarta batteria – Prima batteria con i purosangue. Prima mossa valida, gara lineare e molto bella. 1) Carlo Sanna su Woddy Woodpecker, 2) Antonio Siri su Vis a Vis, 3) Gavino Sanna su Colpo di Fulmine.

Quinta batteria (purosangue) – Tre partenze false, batteria molto sentita e combattuta. Inconveniente per i quattro fantini, caduta imprevista e imprevedibile, al secondo giro i quattro cavalli sono finiti a terra, per un problema alle gambe del cavallo in testa, Generale Lee. Copton Lane ha subìto una botta alla spalla, è stato portato via dalla clinica veterinaria mobile, per accertamenti, ma non dovrebbe essere niente di grave. I fantini: tutti e quattro a terra e pronto intervento dell’ambulanza. Giosuè Carboni è quello che ha subìto più danni, ma anche gli altri tre sono stati portati in ospedale per accertamenti.

Sesta batteria (purosangue) – Una delle più attese, mossa subito valida, cavalli in mano fino all’ultimo giro. 1) Carlo Sanna su Cupido, 2) Giovanni Atzeni su Totò, 3) Antonio Siri su Odi et amo.

Settima batteria – Mossa piuttosto lunga, prima falsa e seconda valida, per una corsa molto bella. 1) Giovanni Azteni su Fly down, 2) Carlo Sanna su Wintoto, 3) Antonio Siri su Divide et impera.

L’ottava e la nona batteria non si sono potute disputare a seguito di quanto accaduto nella quinta.

Prossimo appuntamento con le corse alla Provaccia del 27 maggio.

legnano palio caduta cavalli – MALPENSA24