Commercio, Magenta rilancia il distretto «fermo dal 2010» per marketing e turismo

magenta confcommercio turismo marketing

MAGENTA – Proficuo incontro questa mattina, venerdì 19 aprile, tra l’amministrazione comunale di Magenta e l’Unione del Commercio. Il sindaco Luca Del Gobbo e l’assessore Stefania Bonfiglio hanno ricevuto Marco Barbieri, segretario generale dell’Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, e i rappresentanti territoriali di Confcommercio Magenta e Castano Primo, il presidente Luigi Alemani e il segretario Simone Ganzebi (nella foto).

«Ribadiamo la collaborazione e i futuri impegni comuni – ha detto Del Gobbo – che riguarderanno la città di Magenta nel rilanciare e migliorare il tema del commercio magentino legandolo ad attività specifiche che per il nostro Comune segue l’assessore Bonfiglio. In questo ambito abbiamo parlato di distretti in genere, di rinnovare il distretto urbano del commercio e di tutta l’attività di marketing territoriale, che invece è in capo a me in quanto sindaco, legata direttamente e indirettamente al commercio magentino. Quindi grande sinergia e grande disponibilità che porteranno anche in prospettiva al partenariato tra il nostro Ente e Confcommercio Milano, con una particolare attenzione al turismo in previsione di tutte le attività di sviluppo che la nostra città vorrà avere per promuovere non solo il commercio, ma anche un turismo locale che da Milano si sposti a Magenta».

Barbieri: «Città al centro dell’area metropolitana»

Barbieri ha indicato come obiettivo «mettere al centro dell’area metropolitana milanese la città di Magenta. Quello di oggi – ha aggiunto – è stato un incontro importante perché la collaborazione tra pubblico e privato è fondamentale. Le valide e interessanti iniziative di una amministrazione comunale avviano anche uno sviluppo commerciale: un partenariato pubblico e privato permette di far vivere una città come Magenta e nello stesso tempo le attività commerciali». Infine, per Bonfiglio «oggi abbiamo parlato anche di distretto urbano del commercio, che a Magenta è fermo dal 2010, per ridefinirlo anche in virtù dei cambiamenti della città che naturalmente sono sopraggiunti in questi anni. In questo progetto stiamo inserendo tutte le azioni possibili e concrete che sia il Comune che Confcommercio possono mettere in campo a beneficio del tessuto commerciale».

magenta confcommercio turismo marketing – MALPENSA24