Da Bergamo a Malpensa: la Nato di Solbiate impegnata nell’emergenza Covid

nato solbiate coronavirus

SOLBIATE OLONA – Anche la Nato in campo per affrontare l’emergenza coronavirus. I militari della base di Solbiate Olona, infatti, in queste settimane di grande crisi hanno dato un importante supporto a fianco di protezione civile e autorità militari per fronteggiare l’epidemia.

Sin dall’inizio dell’emergenza Covid-19, unità logistiche alle dipendenze di Comando di Reazione Rapida della Nato in Italia (NRDC-ITA) hanno fornito un costante supporto alla protezione civile e alle autorità locali per fronteggiare l’epidemia. Importante il contributo nei trasporti di materiale sanitario dall’aeroporto di Malpensa verso diversi siti nel nord Italia per soddisfare i bisogni delle strutture ospedaliere e il trasferimento di salme dalla città di Bergamo ad altre località sul territorio nazionale. Compito quest’ultimo emotivamente molto impegnativo. uU impegno che rientra nel più ampio quadro di attività messe in campo sin da subito dalle Forze Armate italiane per contrastare l’espansione del virus.

«Inoltre – si legge nella nota stampa – il personale multinazionale del quartier generale di NRDC-ITA, oltre a mantenere un costante monitoraggio dell’evoluzione del contagio, continua le attività per il mantenimento della propria prontezza operativa attraverso una serie di video-conferenze. Lo studio e l’approfondimento degli aspetti che condizionano l’evoluzione dello scenario globale sono, infatti, attività fondamentali per i militari del Comando di NRDC-ITA affinché possano sempre farsi trovare pronti a garantire il proprio supporto all’Alleanza per il contrasto alle crisi e la promozione della stabilità internazionale».

nato solbiate militari emergenza coronavirus – MALPENSA24