Da Monza a… Bresciani: la coppia di palleggiatrici della Futura

Bresciani

BUSTO ARSIZIO – Sarà Francesca Bresciani a completare il reparto palleggiatrici della Futura Volley Giovani Busto Arsizio con Sofia Monza. La toscana arriva da Olbia ed è la decima giocatrice ufficializzata in casa biancorossa.

Looking back…

Corsi e ricorsi storici. E storia è davvero, per la Futura Volley Giovani. Primo aprile 2018, non è uno scherzo. Dopo l’estate della rifondazione, la società della famiglia Forte era ripartita dalla B2 e da Matteo Lucchini (senza dimenticare Caterina Cialfi e la splendida Bea Francesconi, attuale team manager bustocca e neo sposina). In campionato la squadra bustocca viaggia in testa e la promozione pare una formalità che si formalizzerà dopo poche settimane. Ma quel giorno la Futura inaugurò la propria bacheca conquistando la Coppa Italia di B2, superando a domicilio la Nottolini Capannori. Nella squadra lucchese giocava proprio Francesca Bresciani che ha distanza di cinque anni ritrova la formazione bustocca ma dalla parte “giusta” della rete.

La scheda

Francesca Bresciani (foto Volley Hermaea Olbia) è nata a Barga (LU) il 12 luglio 1999, è alta 175 centimetri e gioca nel ruolo di palleggiatrice. Dopo gli esordi nella squadre minori toscane (tra Pallavolo Garfagnana e Delta Luk), arrriva alla Nottolini Capannori al termine del suo percorso giovanile. Vi resterà sei anni sino a conquistare la promozione in B1. Nella stagione appena conclusa, saluatata la compagine toscana, sale di categoria e completa con Bridi il reparto di palleggio a Olbia in A2. In cadetteria, quindi, resterà anche con la maglia della Futura. Bresciani è iscritta alla facoltà di Podologia dell’Università di Pisa.

Il roster

Palleggiatrici: Sofia Monza (2002, da Uyba) e Francesca Bresciani (1999, da Olbia)

Opposti: Elisa Zanette (1996, confermata) e Lara Del Core (2005, da settore giovanile, via Piacenza)

Schiacciatrici: Lea Cvetnic (CRO, 1999, da Brescia), Lana Conceicao (BRA, 1996, da Uni Opole), Valentina Pomili (1994, da Sassuolo) e Teresa Bosso (2005 da Trecate).

Centrali: Viola Tonello (1994, confermata), Sofia Rebora (1993, da Roma) e Eleonora Furlan (1995, da Vallefoglia)

Libero: Ilaria Bonvicini (1997, da Lecco) e Giulia Osana (2005, da settore giovanile)

Allenatore: Daris Amadio (confermato)

Vice: Mauro Tettamanti (da Casalmaggiore)

Francesca Bresciani Futura – MALPENSA24