Dall’8 maggio 1.300 studenti in Biblioteca a Legnano per il 2° Zero Festival

legnano ragazzi zerofestival biblioteca

LEGNANO – Comincerà domani, lunedì 8 maggio, a Legnano Zero, uno dei pochi festival dei libri specificamente pensato per i ragazzi. Teatro dell’evento, che coinvolgerà circa 1.300 studenti delle scuole secondarie di primo grado cittadine (Tosi, Dante Alighieri, Levi Montalcini e Bonvesin della Riva) e diverse classi del Liceo Galilei, dell’Itc Dell’Acqua e dell’Isis Bernocchi, sarà il parco della biblioteca civica “Augusto Marinoni” di via Cavour (nella foto, durante la prima edizione del festival). Giunto alla seconda edizione, Zero Festival prevede diversi tipi di attività: incontri con gli autori, laboratori, giochi di società e animazione. 

Ospiti i vincitori dei Premi Strega Ragazzi e Andersen over 15

Le giornate del festival vedranno svolgersi al mattino gli incontri con gli autori e nel pomeriggio laboratori e giochi di ruolo. Scorrendo il programma, domani Alessandro Barbaglia, Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021, presenterà “La Verità sul caso Hansel e Gretel” (Mondadori), storia sul potere delle storie e sui labili confini che separano fiabe e realtà; martedì 9 l’ospite sarà Chiara Lossani con “Gandhi” (Edizioni San Paolo), romanzo a più voci che mette in contatto i ragazzi con la lotta condotta dal Mahatma contro le ingiustizie, mentre Benedetta Bonfiglioli, Premio Andersen 2021 miglior libro +15 anni, presenterà in collegamento “Senza una buona ragione” (Pelledoca Editore), romanzo che ruota intorno a una vicenda di bullismo; mercoledì 10 Marco Erba con “Città d’argento” (Rizzoli), il viaggio a ritroso nel tempo di un’adolescente di origine bosniaca negli anni terribili della guerra civile nell’ex Jugoslavia; giovedì 11 Stefania Carini e Joanna Borella con “Le ragazze di Mister Jo” (Mondadori), storia sul calcio femminile che abbatte gli stereotipi di genere; venerdì 12 Sara Magnoli con “Dark web” (Pellerossa), romanzo su una quattordicenne che ambisce a fare l’influencer e che sperimenta le insidie della rete.

Laboratori, giochi e un concerto

Per i laboratori, lunedì 8 la disegnatrice Irene di Nello e la sceneggiatrice Ivana Murianni si occuperanno di tecniche di narrazione e disegno Manga, mentre mercoledì 10 Elisa Castiglioni tratterà “La scrittura come soft skill”. La gaming zone, a cura di Ludoteca Altomilanese, Go Club Legnano, Crimson Studies Creations e alla cui realizzazione contribuiscono i giovani volontari del servizio civile, sarà attiva con giochi in scatola e di ruolo tutti i pomeriggi dalle 15.00 alle 18.30. Chiuderà il programma venerdì 12 alle 17.30 il concerto dei Wood Water Revue, rock’n’roll band dell’istituto Dell’Acqua. 

Grazie all’attivazione di un progetto di alternanza scuola-lavoro con l’istituto Dell’Acqua, 44 studenti dell’indirizzo turistico saranno impegnati a supporto dell’organizzazione nell’accoglienza degli studenti, nelle interviste agli autori e ai ragazzi, nella consegna dei gadget, nella documentazione fotografica del festival e nelle riprese video. Per le prenotazioni ai laboratori scrivere a biblioteca.legnano@csbno.net o chiamare lo 0331 547370. L’accesso alla gaming zone è libero.

legnano ragazzi zerofestival biblioteca – MALPENSA24