Dieci anni di John Paul II Choir: spettacolo da sold out all’Auditorium di Jerago

JERAGO CON ORAGO – Il John Paul II Choir registra un altro tutto esaurito, stavolta al teatro Auditorium di Jerago, ieri sera, 17 dicembre. Celebrando nel modo migliore «un anniversario speciale», come lo ha definito sul palco della sala di via Colombo il direttore Samuele Cane: «Una data scelta volutamente, perché esattamente dieci anni fa, il 17 dicembre 2012, iniziava questo stupendo viaggio insieme. E questa sera, in questo che è stato il nostro primo vero teatro, chiudiamo questo nostro piccolo cerchio». Il resto lo ha fatto la musica, come sempre travolgente, del coro intitolato a Giovanni Paolo II. Spettacolo puro. E l’Auditorium di Jerago, che ha visto passare sul suo palco Ernesto Calindri e Giorgio Gaber, ha tremato dagli applausi e dall’entusiasmo del pubblico (quasi 500 persone).

La performance

Concerto di Natale, sì, ma non solo. Perché il 17 dicembre per il John Paul II Choir non è una data come le altre, soprattutto nel 2022: è il giorno in cui si celebrano i dieci anni esatti dalla fondazione della formazione musicale nata come coro giovanile della parrocchia di Sant’Alessandro di Albizzate. «Siamo qui per farvi gli auguri di buone feste anche stasera ma siamo emozionati perché questa per noi è una data speciale – ha rivelato al termine del primo brano il Maestro Samuele Cane – questo è stato il primo nostro vero teatro, è un po’ come tornare a casa. È già stato bello l’anno scorso ma vorremmo che lo sia di più».

I bambini sul palco

Accolti nell’attesa da un applauso ritmato, i coristi del John Paul II Choir sono apparsi sul palco, guidati dal direttore Samuele Cane, tutti con il cappellino natalizio, per “attaccare” con le musiche di Frozen. E poi, dopo il primo scrosciante applauso, hanno proseguito con il loro programma tipicamente natalizio, a partire dal suggestivo Christmas Medley, e riservando alcune chicche, come il tormentone “A Natale puoi” eseguita con la partecipazione attiva dei bambini dei coristi, e l’emozionante “A million dreams”. Tanti applausi per una festa da ricordare.

Il coro

IL JPC – “John Paul Il Choir”, è nato il 17 dicembre 2012 come coro giovanile nella Parrocchia Sant’Alessandro di Albizzate. I 18 coristi di allora, animati dalla passione per il canto, la musica e lo stare insieme, iniziano a cimentarsi in un repertorio più ampio che spazia dal gospel al sacro, dal pop al rock, dallo spiritual al classico. Il 23 Dicembre 2012, durante un concerto benefico, fa il suo debutto come JPC – John Paul II Choir. Ad oggi il JPC riunisce tra coristi, tecnici e staff circa 70 persone: nel tempo, parallelamente allo sviluppo di un impianto audio luci di proprietà, si è aggiunta una band di cinque elementi, grazie alla quale oltre a concerti in teatri, chiese e piazze, vanta un secondo posto al concorso di canto corale al teatro Pime di Milano.

Il coro, spaziando tra Varese e provincia, Ponte Tresa, Lugano, provincia di Milano, Rovigo e Roma, ha avuto anche l’onore ed il piacere di sposare diverse iniziative benefiche tra la quali si annovera il sostegno alla lotta contro il cancro al seno al fianco di CAOS e a di AIRC nella trasmissione “Tutta Salute” cantando in diretta da Roma su Raitre. IL JPC ha inoltre cantato a fianco della Lega Italiana contro la Fibrosi Cistica, della Lilt, di CUAMM medici per l’Africa, di AVAID associazione volontari per l’aiuto e lo sviluppo, dell’associazione “L’arcobaleno di Nichi” contro le leucemie infantili e della Fondazione Giacomo Ascoli a sostegno di bambini e adolescenti con patologie oncoematologiche.

jerago john paul II Choir – MALPENSA24