Diventare genitori tra ansie e paure: da Aias Busto incontri d’aiuto nel post-parto

busto arsizio aias post parto

BUSTO ARSIZIO – Diventare genitori è da molti considerata una delle più grandi gioie della vita, eppure non di rado le difficoltà e i disagi che famiglie e bambini devono affrontare sono tutt’altro che indifferenti. Spesso neomamme e papà si sentono soli, senza punti di riferimento e spaventati all’idea di crescere dei figli. Ecco allora che l’Associazione Italiana Assistenza agli Spastici (Aias) di Busto Arsizio propone il progetto Se.Re.Ne per offrire assistenza nel post-parto.

Aiuto a famiglie e bambini

Progetto Se.Re.Ne nasce dalla consapevolezza che, dietro ad ogni bambino in stato di bisogno, vi è una famiglia che necessita di essere accolta e sostenuta tanto quanto il bambino stesso. La nascita di un figlio porta con sé un’importante trasformazione degli equilibri personali e familiari, oltre che ad una concreta modifica della quotidianità. A questo talvolta si accompagna anche una spiacevole sensazione di inadeguatezza e sopraffazione, con il rischio di minare le fondamenta del rapporto genitoriale, che si vanno a costruire proprio nei primi mesi di vita insieme.

Se tutto ciò è vero in una situazione di nascita fisiologica, lo è a maggior ragione in seguito a una nascita pretermine, a un parto complesso o ad uno stato di salute critico sopraggiunto in epoca perinatale. Il progetto Se.Re.Ne intende quindi sostenere la genitorialità ed accompagnare nella crescita famiglie e bambini, offrendo incontri individuali mamma/papà-bambino all’interno di un contesto non medicalizzato ed incontri domiciliari in supporto ai servizi territoriali già attivi. Gli incontri individuali sono a frequenza bimestrale e si rivolgono a neonati e bambini entro i 24 mesi di età corretta che non necessitino di un intervento sanitario diretto ed immediato, ma per i quali si ritenga comunque utile un monitoraggio ed un supporto nei primi mesi di vita.

I servizi

Alcuni esempi sono i casi di nascita late preterm [34-37w], prosecuzione di follow-up neonatali, ritardo nell’acquisizione delle tappe psicomotorie, attaccamento insicuro, ecc. Gli incontri domiciliari, invece, hanno una cadenza mensile e sono pensati per neonati e bambini entro i 36 mesi di età con patologie complesse e/o disabilità multiple che abbiano una presa in carico neuropsichiatrica già attiva o in fase di attivazione e per i quali si ritenga utile un supporto domiciliare nell’adeguamento ambientale, nello studio di proposte e materiali utili o, in generale, nel rientro al domicilio in seguito ad un periodo di degenza ospedaliera (dimissione TIN, lunghe ospedalizzazioni, ecc.).

Durante tutto il percorso saranno garantiti colloqui di confronto con i genitori e, eventualmente, con i servizi riabilitativi già attivi. In conclusione verrà consegnata alla famiglia una breve relazione di restituzione sul percorso svolto. Gli incontri, sovvenzionati in parte da Deloitte Studio Tributario e Societario con il patrocinio di Fondazione Deloitte, saranno tenuti da terapiste della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva specificatamente formate e si svolgeranno presso la sede di Aias ONLUS Busto Arsizio (VA) il martedì pomeriggio. Per ulteriori informazioni si può contattare la mail serene@aias-busto.it.

busto arsizio aias post parto – MALPENSA24