Donacibo a Busto, 5 tonnellate salvate dallo spreco. Premiate le scuole solidali

BUSTO ARSIZIO – Quasi 5 tonnellate di cibo destinato allo spreco è stato “salvato” e recuperato grazie all’iniziativa “Donacibo”, promossa dall’associazione La Luna Banco di Solidarietà, che dal 2011 entra nelle scuole di Busto Arsizio (di ogni ordine e grado, dai nidi alle superiori) per raccogliere derrate alimentari non deperibili da distribuire alle famiglie indigenti che assiste (più di 120 tra Busto, Castellanza, Olgiate Olona e i Comuni limitrofi).

Comune e Banco di Solidarietà insieme

«Siamo orgogliosi di voi» hanno detto ai ragazzi delle scuole premiate gli assessori Daniela Cerana (politiche educative) e Paola Reguzzoni (inclusione sociale), che hanno partecipato alla consegna dei premi “Scuola solidale” istituito nell’ambito di Donacibo, proprio per incentivare i ragazzi che partecipano a distinguersi nella raccolta di cibo, a testimonianza della fattiva collaborazione ormai instauratasi tra l’amministrazione comunale e “La Luna Banco di Solidarietà di Busto Arsizio”.

La raccolta

Dal 2011 la raccolta “Donacibo” si svolge nelle scuole di Busto durante la terza settimana di Quaresima, con lo scopo di raccogliere cibo non deperibile che viene stoccato nel magazzino dell’associazione, da destinare all’aiuto di persone e famiglie in situazione di indigenza segnalate anche dai servizi sociali e dai centri di ascolto delle parrocchie. La raccolta “Donacibo” è iniziata con la partecipazione di due scuole della città ed è cresciuta negli anni successivi registrando un crescente coinvolgimento di alunni, insegnanti e genitori.

Quasi 5 tonnellate

Così per il 2023, il numero totale di studenti coinvolti è stato di circa 13.000 e sono stati raccolti 4.719 chilogrammi (rispetto ai 5.500 del 2022). «Oltre le aspettative, considerando le limitazioni ancora vigenti – spiega l’amministrazione in una nota – con la partecipazione di quasi tutti gli istituti della città, buona collaborazione da parte delle direzioni didattiche e soprattutto degli alunni che hanno raccolto quantitativi di prodotti alimentari raggiungendo un livello simile a quello degli anni prima della pandemia». Il criterio adottato, per la selezione delle scuole che hanno raccolto di più, è il rapporto tra i chilogrammi donati e il numero di alunni per ogni scuola.

La “classifica”

Scuole Primarie
1) “Chicca Gallazzi” – Kg. 1,18
2) “Maria Immacolata” – Kg. 1,10
3) “Beata Giuliana” – Kg. 0,97

Scuole Medie
1) “Ezio Crespi” via Maino – Kg. 1,01
2) “Don Carlo Costamagna” – Kg. 0,84
3) “Schweitzer” via Toce – Kg. 0,79

Istituti Superiori
1) Liceo “Blaise Pascal” – Kg. 1,69
2) Liceo Classico “Daniele Crespi” – Kg. 0,32
3) Liceo Scientifico “Arturo Tosi” – Kg. 0,29

Nidi e Materne
1) Scuola dell’infanzia “S.S. Giuseppe e Paolo” – Kg. 2,36
2) Asilo Nido Comunale “Maria di Nazareth” – Kg. 1,38
3) Scuola Materna Statale “Soglian” – Kg. 1,35

busto arsizio donacibo – MALPENSA24