Dopo 10 anni torna il battello antincendio sul Lago Maggiore: pronto per l’estate

VERBANIADal 2013, anno di trasferimento della barca antincendio della serie Raff (Rescue and fire fighter), il Lago Maggiore era rimasto orfano dell’unico mezzo antincendio su tutto il bacino lacustre, sia sul lato italiano che su quello svizzero. A dieci anni di distanza arriva finalmente un nuovo mezzo (nella foto sopra), che sarà operativo indicativamente per giugno. La novità è stata annunciata nel pomeriggio di oggi, venerdì 31 marzo, presso la sala consiliare della Provincia del Verbano Cusio-Ossola a Verbania.

Il Sas di Verbania

Ad effettuare l’annuncio, che ha importanti ricadute anche per il territorio del Varesotto, è stata la segreteria provinciale di Verbania del Conapo, sindacato autonomo dei Vigili del fuoco, guidata da Alberto Antoniazzi. Presso il comando di Verbania è realtà da quasi 20 anni il Sas (Soccorso Acquatico di Superficie), che unitamente ai conduttori nautici fornisce una risposta operativa, in attesa e fino all’arrivo sul posto del Nucleo di Soccorso Subacqueo laddove necessario. II Sas assicura precoce dispiegamento del battello pneumatico operativo, con personale e attrezzature, nello scenario incidentale; queste dotazioni costituiscono, successivamente, la base operativa e logistica a disposizione della squadra di Soccorso Subacqueo, proveniente da Torino o da Milano. Con l’ausilio dell’elicottero può essere trasportato personale sommozzatore direttamente sul lago e disporre battello pneumatico in appoggio logistico. In assenza, i tempi d’intervento del personale subacqueo sarebbero molto più elevati, sia per raggiungere lo scenario incidentale a causa del traino del battello, sia per il varo dello stesso.

La presentazione del battello antincendio a Verbania

Senza battello per 10 anni

Il battello antincendio sul Lago Maggiore mancava da ben dieci anni. «Da allora – spiegano dal Conapo Verbania – il dipartimento ha cercato di tamponare la carenza con mezzi di recupero da altri comandi, natanti molto datati e non utilizzati nei comandi di provenienza per rotture o mancate manutenzioni a cui il comando di Verbania ha dovuto mettere mano con costose riparazioni senza riuscire a metterli effettivamente in servizio». Dal 2016 quindi il sindacato ha iniziato un percorso di sensibilizzazione portando il problema alle istituzioni. Nel 2021 una novità, con l’annuncio del “Progetto Grandi Laghi”, che prevedeva per il Verbano l’assegnazione di un gommone per il soccorso veloce, poi acquistato ed entrato in servizio e di un’imbarcazione antincendio, di cui si erano invece perse le tracce (oltre ad un terzo gommone che potrebbe essere invece destinato al Lago d’Orta). Con l’intervento del Ministero dell’Interno l’iter si è sbloccato negli scorsi mesi, con l’assegnazione definitiva dell’imbarcazione antincendio al comando di Verbania: il tutto verrà formalizzato lunedì 3 aprile. Nei giorni seguenti si svolgerà il corso di formazione per il personale del comando di Verbania, mentre il trasporto da Savona al Lago Maggiore sarà effettuato probabilmente a giugno, con l’entrata in funzione del mezzo in tempo per l’inizio della stagione estiva.

Anche sul bacino varesino

I comandi dei Vigili del fuoco operano su tutto il territorio Italiano, e in convenzione anche in territorio estero, quindi il battello sarà a disposizione di personale ed attrezzature dei comandi di Varese, Verbania e Novara. L’imbarcazione sarà a disposizione dunque di tutto il bacino lacustre. Il comando di Verbania nell’organizzazione del servizio giornaliero di soccorso prevederà personale formato e dedicato alla conduzione e utilizzo del mezzo e completerà così con un tassello fondamentale per il servizio di sicurezza e soccorso in collaborazione con gli enti presenti sul lago. Oltre all’attività antincendio il mezzo sarà utilizzato per il soccorso dei natanti e delle persone in acqua. Da parte di Conapo Verbania il ringraziamento a chi si è adoperato per l’importante risultato.