OJM, niente pesce d’aprile. A Treviso per blindare i playoff

Openjobmetis Varese Campionato Treviso
Jaron Johnson contro l'ex Paulius Sorokas

VARESE – La Openjobmetis Varese torna in campo a Treviso per trovare continuità e per blindare la partecipazione ai playoff. Appuntamento domenica 2 alle ore 19.30 al PalaVerde per la partita contro la Nutribullet dell’ex Paulius Sorokas (nella foto Alberto Ossola durante il match d’andata contro Jaron Johnson, protagonista assoluto nella sfida di Masnago). Chi non sarà presente potrà seguire il match in diretta streaming su Eleven Sports (telecronaca Marco Barzizza, bordocampo Andrea Furlan).

Focus Openjobmetis Varese

I biancorossi hanno trovato una buona settimana in palestra e proveranno a dare continuità alla vittoria interna contro la Tezenis Verona. Con 26 punti a 7 giornate dalla fine la zona playoff è lì a due/tre passi e la Openjobmetis vuole quanto prima raggiungerla per poi provare a scalare le posizioni della classifica. Un passo alla volta. Prima lo step del PalaVerde, contro gli ex Banks e Sorokas, che sarà una tappa complicata.

La Nutribullet Treviso

La squadra allenata da Marcelo Nicola ha nella 37enne guardia Banks il proprio riferimento offensivo. In cabina di regia Ike Iroegbu e Alessandro Zanelli danno ritmo alla Nutribullet. Insieme a loro sul perimetro l’esplosione del 19enne Leonardo Faggian e la presa dell’ala francese Hugo Invernizzi insieme al promettente estone Mikk Jukatamm completano le rotazioni. Sotto canestro il reparto è composto dal prospetto finlandese Mikael Jantunen (miglior giovane in ECL in Belgio), Octavius Ellis, Alessandro Simioni e dall’ex Paulius Sorokas.

Gli arbitri

Torna ad arbitrare la Openjobmetis il bolognese Saverio Lanzarini dopo le scintille di Casale contro Tortona. Sarà insieme ai colleghi Grigioni e Valleriani.

Nel match d’andata

A Masnago vinse la Openjobmetis (87-85) con un Jaron Johnson protagonista assoluto (28 punti in 32’), ma i varesini sudarono le proverbiali sette camicie e riuscirono a strappare il referto rosa solo nell’ultimo minuto.

La presentazione di Marcelo Nicola (coach Nutribullet Treviso)

Dobbiamo essere più concentrati sulle nostre regole in difesa, poi le scelte in attacco devono essere equilibrate per evitare che gli avversari scappino in campo aperto. Varese gioca a numerosi possessi e possessi veloci, prendono un tiro aperto nei primi secondi e ti costringono ad affrontarli al loro ritmo. Non dobbiamo cadere nella loro trappola, dobbiamo controllare palle perse e tiri effettuati. La squadra è dispiaciuta per il netto k.o. di Brindisi, però dobbiamo continuare nel nostro lavoro e credere nei nostri mezzi. E’ relativo dire che Varese è la peggior difesa, diciamo che è la squadra che riceve più punti perché ti porta con il loro gioco ad alzare i possessi. Guardando i numeri, è pur vero che sotto gli 80 punti hanno vinto solo una o due partite, però il ritmo alto non ci spaventa perché in campionato abbiamo saputo fornire buone prestazioni a punteggi elevati.

La presentazione di Giovanni De Nicolao

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo nell’anticipo di Pasqua sabato 8 aprile alle ore 20.30 al palasport Lino Oldrini contro la UNAHOTELS Reggio Emilia.

Openjobmetis Varese Campionato Treviso – MALPENSA24