Dopo l’incrocio rialzato, in via Machiavelli a Busto arriva anche il senso unico

BUSTO ARSIZIO – Prima il “maxi-dosso” all’incrocio, ora anche il senso unico. È una piccola rivoluzione viabilistica quella che è stata messa in campo in via Machiavelli, una delle traverse del viale Diaz tra il Tribunale e i Cinque Ponti. L’obiettivo dichiarato delle modifiche introdotte su input dell’assessore alla mobilità Salvatore Loschiavo è «il miglioramento della sicurezza stradale».

Il rialzo all’incrocio

Sono due le mosse attuate dai tecnici del Comando di Polizia locale per risolvere l’annoso problema della pericolosità dell’incrocio tra viale Diaz e via Machiavelli. Il primo è stata la realizzazione del rialzo dell’intero incrocio, con i relativi passaggi pedonali, un’opera completata nelle scorse settimane. Una soluzione che soddisfa anche l’ex assessore alla viabilità Max Rogora, che ha voluto pubblicamente «ringraziare il sindaco e il mio successore», per aver finalmente concretizzato un’iniziativa da tempo tra i progetti del Comando di Polizia locale.

Il senso unico

Subito a ruota, è stato istituito il senso unico sul tratto di via Machiavelli compreso tra viale Diaz e via Castelfidardo – proprio dove c’è la sede dell’Associazione Commercianti di Busto Arsizio, per intenderci – con le auto che d’ora in poi non potranno più sbucare sul viale Diaz ma solo entrare dal viale in via Machiavelli, dirette verso via Castelfidardo. Eliminando una corsia di marcia, si sono anche ricavati nuovi posti auto sul lato destro della via Machiavelli, estremamente utili in una zona dove insistono molte attività e servizi (oltre all’Ascom, anche uno studio medico e un parrucchiere, solo per citare i più frequentati) e che da tempo lamenta la carenza di posteggi.

busto arsizio senso unico machiavelli – MALPENSA24