Busto, un maxi-dosso tra via Diaz e via Machiavelli: viene rialzato tutto l’incrocio

BUSTO ARSIZIO – Lavori in corso per la realizzazione del nuovo rialzo per la messa in sicurezza dell’incrocio tra viale Diaz e via Machiavelli. Non si tratta solo di un “dosso”, ma di un rialzo dell’intero incrocio, considerato tra i più pericolosi lungo il tratto del viale della Gloria che dai Cinque Ponti conduce alla rotatoria di largo Giardino, in zona Tribunale.

I precedenti

Da tempo si discute su come frenare le auto che sfrecciano in viale Diaz, oggetto di diversi incidenti negli ultimi anni. Nel precedente mandato, l’assessore alla mobilità Max Rogora era arrivato addirittura al muro contro muro con il sindaco Emanuele Antonelli sull’ipotesi di realizzare il rialzo pedonale all’incrocio con le vie Verri e Orrù, poi con il nuovo delegato alla partita Salvatore Loschiavo il piano di messa in sicurezza ha optato per posizionare il maxi-dosso all’incrocio con via Machiavelli, anch’esso da tempo “attenzionato”.

Il piano dei “dossi”

I lavori all’incrocio tra viale Diaz e via Machiavelli sono iniziati nei giorni scorsi e si concluderanno nel giro di pochi giorni. Sono in tutto undici, per un investimento complessivo di 320mila euro (in parte finanziato con 140mila euro di fondi regionali), i nuovi rialzi pedonali previsti nei punti indicati dall’ufficio studi sull’incidentalità della Polizia locale.

busto arsizio rialzo diaz machiavelli – MALPENSA24