Doppio en plein per Il Barbiere di Siviglia de La Ponchielli al Tessile di Busto

BUSTO ARSIZIO – Un successo oltre ogni più rosea aspettativa per “Il Barbiere di Siviglia”, lo spettacolo che l’associazione La Ponchielli ha proposto domenica pomeriggio nella sala conferenze del Museo del Tessile di Busto Arsizio. Sono stati necessari due turni per poter contenere tutti gli spettatori che hanno chiesto di partecipare all’iniziativa: un doppio sold out che, insieme alla visita della vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli, inorgoglisce Antonio Signorello, presidente de La Ponchielli.

Due turni col pienone

«Grandi emozioni – rivela Signorello – un doppio en plein con “Il barbiere dì Siviglia”! Una domenica fortunata nel nome della Lirica e del Cigno Pesarese, Gioacchino Rossini! La richiesta dì partecipazione allo spettacolo è stata così copiosa da “costringere” La Ponchielli a organizzare tempestivamente due turni dello stesso spettacolo, il primo alle 16.45 come da locandina pubblicata e il secondo alle ore 18. Entrambi i turni col massimo della capienza disponibile: un vero e proprio trionfo sotto tutti i punti di vista».

Cast internazionale

In scena il cast internazionale dell’Italian Opera Ensemble, con il tenore Antonio Signorello, il soprano di coloratura Lena Lee, il baritono Ju Young Lee, il soprano Jae-hee Kim, la pianista Atsuko Nieda e la voce narrante di Mauro Bravi. «Cast applauditissimo da due pubblici entusiasti e calorosi in cui la presenza dei bambini e degli adolescenti, accorsi numerosi, ha donato quella frizzante ed esplosiva nota energetica che ha fatto risuonare di gioia e felicità la suggestiva Sala delle Conferenze del Museo del Tessile – rivela il presidente dell’associazione La Ponchielli – una felice sorpresa la presenza inaspettata dell’assessore alla cultura Manuela Maffioli che si è complimentata vivamente con tutti gli artisti e l’organizzazione ineccepibile da parte de La Ponchielli nel gestire le entrate e le uscite dei due pubblici rispettando le regole Anti Covid».

Le prossime date

Il prossimo appuntamento musicale de La Ponchielli è con “I giovani all’opera” del 20 marzo prossimo, dedicato appunto ai giovani musicisti e cantanti selezionati tra le scuole ad indirizzo musicale presenti sul territorio, Liceo Musicale “Pina Bausch” di Busto Arsizio in primis, e grazie anche al ciclo di audizioni organizzate con frequenza dall’Associazione Culturale La Ponchielli APS «con l’intento di scoprire e valorizzare i giovani talenti musicali». Nel frattempo continua, con risultati altrettanto sorprendenti, il crowdfunding per l’opera “Pagliacci” da proporre al teatro Sociale: già più di 3.000 euro raccolti.

busto arsizio la ponchielli – MALPENSA24