L’estate militante del Pd di Varese. Alfieri: «Siamo tornati a fare opposizione»

VARESE – Tre mesi di incontri tra politica, musica, cucina e occasioni di confronto: prende il via la Festa dell’Unità della Schiranna, la più lunga d’Italia, in quella che per il Pd vuole essere “un’estate militante”. Ad inaugurare l’appuntamento questa sera, venerdì 23 giugno (nella foto sopra), le parole del senatore Alessandro Alfieri. «Dopo diverse legislature al governo siamo tornati a fare opposizione. Facciamo battaglia per un’autonomia giusta».

I temi sul tavolo

«Un momento importante per tutto il partito, non solo un momento aggregativo ma anche un nucleo fondante dell’attività politica e di confronto – ha detto il segretario provinciale Giovanni Corbo – oggi in questa fase inaugurale è fondamentale sottolineare l’importanza dei nostri volontari guidati dal responsabile Massimo Bernasconi». La vicesegretaria Alice Bernardoni ha illustrato i temi che saranno affrontati. «Parleremo di condizione delle donne, mafia, ambiente e riforme con un calendario di tutto rispetto. Partiamo con un concerto antifascista che è una dichiarazione di intenti». Valentina Verga, vicepresidente della Provincia, ha sottolineato che «ci sarà una scelta varia di appuntamenti politici e culturali. Schiranna è un’eccellenza di cui andare fieri». Le ha fatto eco la consigliera provinciale (e volontaria) Cecilia Carangi: «Avremo tante iniziative culturali e di svago». Tra i nomi attesi alla Schiranna quest’estate anche la segretaria Elly Schlein.

Ritorno all’opposizione

Quindi i big locali del partito. «Una comunità bellissima, ci sono dietro mesi di lavoro – ha detto il consigliere regionale Samuele Astuti – il periodo come sappiamo è complicato e questo oltre ad essere un luogo di festa deve essere un luogo all’interno del quale ragioniamo e costruiamo una proposta». Infine il senatore Alessandro Alfieri. «Abbiamo fatto una direzione molto autentica lunedì in cui abbiamo votato una serie di iniziative da fare per la nostra estate militante. Concentriamoci sui temi che interessano, dal lavoro alla sanità, alla casa. Stiamo facendo una battaglia sul Pnrr e sull’autonomia giusta, non quella che spacca il paese. Dopo qualche mese di rodaggio dopo gli scorsi governi siamo tornati a fare opposizione ed è importante vivere le battaglie sul territorio, anche con le feste». La festa della Schiranna sarà attiva tutti i weekend fino alla fine di agosto, con la cucina aperta dalle 19.30 alle 21.30.