#Eurotrack24, a Apeldoorn l’anteprima di Parigi 2024

ciclismo europei pista

Saranno i Campionati Europei su Pista per la categoria Elite, in programma ad Apeldoorn (Paesi Bassi) dal 10 al 14 Gennaio, ad aprire la serie degli eventi dell’Union Européenne de Cyclisme per il 2024. L’importante evento in questa stagione assume una dimensione ancora più importante in quanto rappresenta uno dei passaggi fondamentali per la marcia di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Parigi 2024; si tratta infatti di uno degli ultimi validi per la fase di qualificazione olimpica per l’appuntamento francese che, per quanto riguarda il ciclismo su pista, si terrà dal 5 all’11 Agosto 2024.

L’importanza della rassegna continentale è confermata dalla presenza tra gli iscritti (292 in totale, 123 donne e 169 uomini in rappresentanza di 25 nazioni) dei migliori specialisti europei che nel corso delle cinque giornate di gare si contenderanno i 22 titoli in palio, 11 per la categoria femminile e 11 per quella maschile.

In campo femminile da sottolineare la presenza delle campionesse olimpiche di Tokyo 2020 nell’inseguimento a squadre, le tedesche Franziska Brausse, Mieke Kroeger e Lisa Klein e della plurititolata Katie Archibald, la britannica vincitrice in carriera di due ori olimpici, cinque campionati del mondo e venti titoli europei. A queste si aggiungono le velociste francesi Mathilde Gros e Taky Marie-Divine Kouamé, le tedesche plurititolate nel settore della velocità Emma Hinze, Pauline Grabosch e Lea Sophie Friedrich, l’iridata su strada, dell’Eliminazione e della Corsa a Punti Lotte Kopecky (Belgio) e le britanniche Elinor e Megan Barker, Josie Knight, Anna Morris (campionesse del mondo in carica nell’inseguimento a squadre insieme a Katie Archibald) e Neah Evans.

Tra le altre atlete al via ci saranno le italiane Elisa Balsamo, Chiara Consonni, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini, l’irlandese Iara Gillespie, la norvegese Anita Stenberg e le atlete di casa Kyra Lamberink, Marit Raaijmakers, Steffie Van der Peet e Hetty Van der Wouw.

Tra gli uomini al via ci saranno tre dei quattro italiani che ai Giochi di Tokyo hanno conquistato l’oro nell’inseguimento a squadre: Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan a cui si aggiungono altri specialisti del settore endurance come i britannici Dan Bigham, Ethan Vernon ed Ethan Hayter (Gran Bretagna), i campioni olimpici della Madison Lasse Norman Hansen e Michael Mørkøv (Danimarca), Benjamin Thomas e Donovan Grondin (Francia), Roger Kluge e Theo Reinhardt (Germania), Sebastian Mora e Albert Torres (Spagna), Ivo e Rui Oliveira e Iúri Leitão (Portogallo).

Ad impreziosire le gare del settore della velocità ci saranno gli olandesi pluricampioni del mondo e campioni olimpici della Velocità a Squadre: Harrie Lavreysen, Roy van den Berg e Jeffrey Hoogland, quest’ultimo detentore del record del mondo del chilometro da fermo (55”.433). Tra gli altri big da sottolineare la presenza di Jack Carlin, Hamish Turnbull e Joseph Truman (Gran Bretagna), Mateusz Rudyk (Polonia), Rayan Helal e Quentin Lafargue (Francia) e Maximilian Dörnbach (Germania).

Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: “I Campionati Europei su Pista Elite aprono nel migliore dei modi quella che per lo sport, in modo particolare per il ciclismo, sarà una stagione particolarmente intesa che vedrà come punto più alto i Giochi Olimpici di Parigi e proprio in prospettiva olimpica, i Campionati di Apeldoorn rivestiranno un’importanza cruciale offrendo ad alcuni atleti l’opportunità di garantire la loro partecipazione ai Giochi Olimpici. Grazie al nostro accordo con l’ Eurovisione, l’evento potrà godere di una vasta diffusione televisiva, portando questo spettacolo straordinario nelle case di milioni di spettatori in tutta Europa”.

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo europei pista – MALPENSA24