La favola di Natale di Varese: raccolti 600 doni solidali grazie al Regalo Sospeso

favola natale varese regalo sospeso
Organizzatori e associazioni con i 600 doni del Regalo Sospeso Varese

VARESE – Il primo anno 147 regali raccolti, il secondo 300. Quest’anno ben 606 doni e 10 panettoni. L’iniziativa del Regalo Sospeso è diventata una vera favola di Natale a Varese. Un’idea nata spontaneamente da un gruppo di mamme nel 2021, che permetterà ai bambini meno fortunati della città di vivere le feste in maniera un po’ più serena (nel video qui sotto le interviste ai protagonisti).


L’iniziativa

Questa sera, giovedì 21 dicembre, gli organizzatori e le associazioni beneficiarie si sono ritrovati a Varese presso la sede de La Casa del Giocattolo Solidale in via Merini, dove sono stati raggruppati tutti i doni raccolti, pronti per essere consegnati alle associazioni che nelle prossime ore li faranno avere alle famiglie in difficoltà del territorio. Un momento per fare un brindisi e stilare un bilancio di una terza edizione con numeri davvero importanti. A crescere innanzitutto il numero di negozi aderenti, in cui si poteva lasciare un regalo “in sospeso”, come recita il nome dell’iniziativa. Quindi la durata del periodo per partecipare, con la partenza dal Black Friday per dare più tempo ai varesini per aderire. Infine la risposta ottima della città e del territorio, che ha davvero commosso gli organizzatori.

Il grande cuore di Varese

«La partecipazione è stata molto più dell’anno scorso – commenta Jessica Rago a nome delle mamme organizzatrici di Regalo Sospeso – ringraziamo sia i negozianti che hanno aderito che Varese che ha dimostrato ancora una volta di avere un cuore immenso». Al suo fianco Valentina Albizzatini, Veronica Albizzatini, Barbara Di Maria, Roberta Cavalli e Martina Cazzulo. I locali dell’associazione questa sera sembrano una piccola fabbrica di Babbo Natale: scatoloni e sacchetti ricolmi di regali rappresentano il colpo d’occhio più immediato di un’iniziativa di successo. Suddivisi per tipologia e fascia d’età, i giochi saranno consegnati negli ospedali, nelle comunità e nelle sedi delle associazioni varesine coinvolte.

Le associazioni beneficiarie

Sono quattro le realtà beneficiarie del Regalo Sospeso Varese. Mamme in Cerchio Azzate Aps è un’associazione di solidarietà familiare, che si occupa di molte cose: dagli incontri/confronto tra mamme a spazio gioco per bimbi 0-3 anni; da spazio incontro e gioco papà-bambino allo scambio e il ricircolo di materie e abiti per l’infanzia. Cuorieroi Per Bambini Eroi è un’associazione nata da un gruppo di amici che si travestono da supereroi e principesse per portare un sorriso e tanta magia a bimbi in difficoltà, bimbi che lottano per la propria vita, bimbi con malattie rare e bimbi che amano il mondo fantastico. Amici del Pezzettino Odv è un’associazione di volontari che opera in una comunità educativa 0-14 anni e comunità mamma-bambino. Infine La Casa del Giocattolo Solidale di Varese, associazione di volontariato che si occupa di aiutare bambini di famiglie che vivono una situazione di disagio sociale e/o economico, donando loro giochi e materiale scolastico, ma anche organizzando attività ludiche e a sostegno dello studio.

favola natale varese regalo sospeso – MALPENSA24